FIGC Lega Nazionale Dilettanti: riaprono i termini dei Tesseramenti, Trasferimenti, Svincoli, 1 dice
- gazzettadiascoli
- 19 nov 2015
- Tempo di lettura: 6 min

In vista dell’imminente riapertura delle liste di trasferimento e di svincolo si ritiene utile pubblicare quanto riportato in merito nel C.U. n. 286/A della F.I.G.C. del 04.06.2015:
Si deve tenere in considerazione che il CR Marche ha adottato la dematerializzazione
TERMINI E MODALITA' STABILITI DALLA LEGA NAZIONALE DILETTANTI PER L'INVIO DELLE LISTE DI SVINCOLO, PER LE VARIAZIONI DI TESSERAMENTO E PER I TRASFERIMENTI FRA SOCIETA' DEL SETTORE DILETTANTISTICO E FRA QUESTE E SOCIETA' DEL SETTORE PROFESSIONISTICO, DA VALERE PER LA STAGIONE SPORTIVA 2015/2016.
Le operazioni di seguito elencate sono preliminarmente effettuate, ove consentito, per via telematica, fermo il successivo deposito o spedizione in modalità cartacea, a mezzo plico postale, ai Comitati, alla Divisione Calcio a Cinque, ai Dipartimenti Interregionale e Calcio Femminile di competenza entro i termini stabiliti La data di deposito delle richieste di tesseramento o di spedizione del plico postale contenente le medesime richieste stabilisce, ad ogni effetto, la decorrenza del tesseramento.
1. Variazioni di tesseramento Le variazioni di tesseramento possono essere inoltrate con le modalità e nei termini, come di seguito riportati: a) Calciatori “giovani dilettanti” Il tesseramento dei calciatori "giovani dilettanti" (primo tesseramento o tesseramento da lista di svincolo) può essere richiesto, in deroga all’art. 39.1 delle N.O.I.F., fino a martedì 31 maggio 2016 (ore 19,00). La data di invio o di deposito delle richieste presso le Divisioni, i Dipartimenti o i Comitati competenti stabilisce ad ogni effetto la decorrenza del tesseramento. b) Calciatori “non professionisti” Il tesseramento di calciatori "non professionisti" (primo tesseramento o tesseramento da lista di svincolo), può essere effettuato: da mercoledì 1 luglio 2015 a giovedì 31 marzo 2016 (ore 19.00) La data di invio o di deposito delle richieste presso le Divisioni, i Dipartimenti o i Comitati competenti stabilisce ad ogni effetto la decorrenza del tesseramento. Le richieste possono essere depositate, sempre entro i termini di chiusura delle variazioni di tesseramento, anche presso le Delegazioni Provinciali e Distrettuali della Regione di appartenenza della Società. Tale opzione non si applica per le Società appartenenti alla Divisione Nazional Calcio a Cinque. c) Stipulazione rapporto professionistico da parte di calciatori “non professionisti” – art. 113 N.O.I.F. I calciatori tesserati per Società associate alla Lega Nazionale Dilettanti, che abbiano raggiunto l'età prevista dall'art. 28 delle N.O.I.F., possono sottoscrivere un contratto da professionista per società di Serie A, B, Lega Pro e richiedere il conseguente tesseramento: omissis….
- da lunedì 4 gennaio 2016 a lunedì 1 febbraio 2016 (ore 23.00) – con consenso della società dilettantistica. La variazione di tesseramento dovrà pervenire o essere depositata nei suddetti termini.
2. Trasferimento di calciatori “giovani dilettanti” e “non professionisti” tra società partecipanti ai Campionati organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti Il trasferimento di un calciatore "giovane dilettante" o "non professionista" nell'ambito delle Società partecipanti ai Campionati organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti può avvenire nei seguenti distinti periodi: omissis…. b) da martedì 1 dicembre a giovedì 17 dicembre 2015 (ore 19,00) Nell'ipotesi b) le modalità sono quelle previste per i trasferimenti suppletivi (art. 104 delle N.O.I.F.) con l’accortezza che nelle Marche è vigente la dematerializzazione
3. Trasferimenti di calciatori “Giovani dilettanti" da società dilettantistiche a società di Serie A, B, Lega Pro Il trasferimento di un calciatore "giovane dilettante", nei limiti di età di cui all'art. 100 delle N.O.I.F., da società dilettantistiche a società di Serie A, B, Lega Pro può avvenire nei seguenti distinti periodi: omissis…. b) da lunedì 4 gennaio 2016 a lunedì 1 febbraio 2016 (ore 23.00)
4. Trasferimenti di calciatori “Giovani di Seriei" da società di Serie A, B, Lega Pro a società dilettantistiche Il trasferimento di un calciatore "giovane di Serie", da società di Serie A, B, Lega Pro a società dilettantistiche può avvenire nei seguenti distinti periodi: omissis…. b) da lunedì 4 gennaio 2016 a lunedì 1 febbraio 2016 (ore 23.00)
5.Risoluzione consensuale dei trasferimenti e delle cessioni a titolo temporaneo – Art. 103 bis NOIF La risoluzione consensuale dei trasferimenti a titolo temporaneo, per i calciatori “non professionisti e “giovani dilettanti” deve avvenire nel rispetto dell’art. 103bis, comma 2 della NOIF.
6.Richiesta di tesseramento calciatori professionisti che hanno risloto per qualsiasi ragione il rapporto contrattuale. Le richieste di tesseramento a favore di società dilettantistiche, da parte di calciatori professionisti che hanno risolto per qualsiasi ragione ilproprio rapporto contrattuale, possono avvenire: da mercoledì 1° luglio 2015 a sabato 30 gennaio 2016 (ore 12,00)
Si ricorda che un calciatore tesserato come professionista non può essere tesserato come dilettante prima che siano trascorsi almeno 30 giorni da quando abbia disputata la sua ultima partita come professionista.
7. Calciatori stranieri provenienti o provenuti da Federazione estera Calciatori stranieri
La società di Lega Nazionale Dilettanti può tesserare, entro il 31 dicembre 2015, e schierare in campo calciatori stranieri, sia extra-comunitari che comunitari, che siano stati tesserati per società appartenenti a Federazioni estere, nei limiti e alle condizioni di cui agli artt. 40 quater e 40 quinquies, delle N.O.I.F.. Ai sensi del Regolamento FIFA sullo status e il trasferimento dei calciatori è fatto divieto alla società dilettantistiche di acquisire a titolo temporaneo calciatori provenienti da Federazione estera. Fatto salvo quanto previsto all’art. 40 quinquies, i calciatori stranieri, residenti in Italia, di età superiore ai 16 anni, che non siamo mai stati tesserati per Federazione estera e che richiedono il tesseramento per società della L.N.D. sono parificati, ai fini del tesseramento dei trasferimenti e degli svincoli, ai calciatori italiani. Tali richieste di tesseramento devono essere inoltrate presso l’Ufficio Tesseramento della F.I.G.C. di Roma. La decorrenza del tesseramento è stabilita, ad ogni effetto, a partire dalla data di autorizzazione rilasciata dalla stesso Ufficio Tesseramento della F.I.G.C. A partire dalla stagione sportiva successiva al suddetto tesseramento, le richieste di tesseramento dovranno eserre inoltrate presso i Comitati, la Divisione e i Dipartimenti di competenza della Società interessate, a i sensi dall’art. 40 quater e 40 quinquies delle NOIF. Un calciatore tesserato come professionista non può essere tesserato come dilettante prima che siano trascorsi almeno 30 giorni da quando abbia disputato la sua ultima partita come professionista. Calciatori italiani La società di Lega Nazionale Dilettanti può tesserare, entro il 30 gennaio 2016, calciatori italiani provenienti da Federazioni estere con ultimo tesseramento da professionista, nonché tesserare, entro il 31 marzo 2016, calciatori italiani dilettanti, provenienti da Federazioni estere. E’ fatto salvo quanto previsto dall’art. 40 quater, comma 2, delle N.O.I.F. e all’art. 40 quinquies, comma 4 delle NOIF. Le richieste di tesseramento di calciatori italiani provenienti da Federazione estera devono essere inoltrate presso l’Ufficio Tesseramento della F.I.G.C. di Roma. La decorrenza del tesseramento è stabilita, ad ogni effetto, a partire dalla data di autorizzazione rilasciata dalla stesso Ufficio Tesseramento della F.I.G.C. Un calciatore tesserato come professionista non può essere tesserato come dilettante prima che siano trascorsi almeno 30 giorni da quando abbia disputato la sua ultima partita come professionista.
7. Termini annuali richiesti dalle norme regolamentari Vengono fissati i seguenti termini per le diverse previsioni regolamentari soggette a determinazioni annuali: omissis… Liste di svincolo suppletive da lunedì 1 dicembre 2015 a giovedì 17 dicembre 2015 (ore 19.00)
Il tesseramento dei calciatori svincolati in questo periodo deve avvenire a far data dal 18 dicembre 2015. b) Art. 117 delle N.O.I.F. (comma 5) Un eventuale nuovo contratto da professionista a seguito di risoluzione del rapporto contrattuale conseguente a retrocessione della società dal Campionato lega Pro – Divisione unica della stagione sportiva 2014/15 al Campionato Nazionale Serie Di, può essere sottoscritto: da lunedì 4 gennaio 2016 a lunedì 1 febbraio 2016 (ore 23.00) – con consenso della società dilettantistica c) Art. 108 delle N.O.I.F. (svincolo per accordo) Il deposito degli accordi di svincolo, presso i Comitati e le Divisioni della Lega Nazionale Dilettanti, dovrà avvenire entro 20 giorni dalla stipulazione e comunque entro e non oltre il 30 giugno 2016 (ore 19.00). Gli Organi federali competenti provvederanno allo svincolo a far data dal 1° luglio 2016.
TERMINI E MODALITA’ PER L’INVIO DELLE LISTE DI SVINCOLO DI CALCIATORI “GIOVANI”
Art. 107 delle Norme Organizzative Interne (svincolo per rinuncia) I calciatori “Giovani” tesserati con vincolo annuale entro il 30 novembre possono essere inclusi in lista di svincolo da inoltrare ai Comitati di competenza entro i termini stabiliti: da martedì 1 dicembre 2015 a giovedì 17 dicembre 2015 (ore 19.00). Il tesseramento dei calciatori svincolati in questo periodo deve avvenire a far data dal 18 dicembre 2015. MODALITA’ DI EFFETTUAZIONE DEGLI SVINCOLI Si evidenzia che l’effettuazione degli svincoli deve essere fatta con le ormai collaudate modalità on-line, utilizzando ID e PASSWORD per l’accesso alla propria area riservata nel sito www.lnd.it, che sono già in possesso di tutte le Società. Si ribadisce che chi ne fosse sprovvisto e/o li avesse smarriti può richiederli al C.R. Marche inviando un fax al nr. 071/28560403 o e-mail all’indirizzo crlnd.marche01@figc.it con l’indicazione del fax o della e-mail a cui inviare la risposta. Si sottolinea che tutte le operazioni di svincolo dei calciatori, devono essere effettuate, come i tesseramenti, trasferimenti, etc, seguendo quanto previsto per la dematerializzazione.

Commenti