Calciomercato: Ascoli Picchio protagonista. Arriva Zan Benecic?
- Gianluca Biondi
- 14 gen 2016
- Tempo di lettura: 2 min

Ascoli Picchio nel tourbillon di calciomercato con una girandola di nomi che vengono accostati alla società di Corso Vittorio, alcune alquanto fantasiose. Super lavoro per il diesse Marroccu che deve sistemare diversi giocatori in uscita, chi per scelta tecnica chi come Lorenzo De Grazia che ha bisogno di crescere e mettere minuti sulle gambe. Il ragazzo ascolano lo scorso anno è stato uno dei migliori centrocampisti della serie D con la Maceratese ed è stato uno degli artefici della promozione in Lega Pro della squadra della presidentessa Tardella. Il ds Giulio Spadoni lo riprenderebbe ad occhi chiusi per questa seconda parte di campionato.
L'Ascoli diventa sempre più una squadra multiculturale. Dopo il ghanese Addae, il lituano Svedkauskas, il kosovaro Milanovic, il romeno Mitrea, i bianconeri si preparerebbero a piazzare un altro colpo di mercato. Dal Como arriverebbe il centrocampista sloveno Zan Benedicic a titolo definitivo. Benecic 1,85 cm è nato a Kranj il 3 ottobre del 1995. Ha preso parte alla UEFA Youth League con il Milan nella stagione 2013-2014. Il 4 agosto 2014 è stato ceduto al Leeds in prestito per una stagione con diritto di riscatto a favore della società inglese. Ha esordito con il Leeds il 12 agosto seguente nella partita di Football League Cup contro l'Accrington Stanley, subentrando nel corso del secondo tempo. Successivamente ha giocato un'altra partita, sempre partendo dalla panchina, in Football League Championship contro il Bolton prima di fermarsi per operarsi al ginocchio nel novembre del 2014. Dopo il rientro dall'operazione non ha più disputato alcuna partita con la squadra inglese e a fine stagione è rientrato al Milan. Il 31 agosto 2015 è passato a titolo definitivo al Como. Ha esordito con la Nazionale Under-21 slovena nel 2013 durante le qualificazioni ai campionati europei di categoria del 2015.
Intanto è alquanto impraticabile l’operazione scambio riportato ieri dal sito abruzzese tra Pescara ed Ascoli “Cacia – Cocco”. Il regolamento prevede che un calciatore non possa indossare nell’arco della stagione corrente tre maglie diverse e Cacia avendo una presenza in coppa italia col Bologna non potrebbe vestire quella del Pescara ma gli abruzzesi starebbero seguendo Davide Cinaglia che è im scadenza di contratto, ma Marroccu ha già detto che è incedibile e l’Ascoli Picchio gli rinnoverà il contratto.
Sempre secondo tuttomercatoweb l’Ascoli ed il Cesena tra oggi e domani proveranno ad accelerare per l'attaccante del Livorno, ma di proprietà della Juventus, Cristian Pasquato. Il giocatore è seguito da molte squadre ma in questo momento dovrebbero essere questi due club di Serie B a contendersi il suo tesseramento in questo mese di gennaio. Non ci sembra fattibile.
Ricordiamo che Marroccu segue pure Antenucci e Bianchi del Leeds del suo vecchio presidente Cellino. Il nodo è l’ingaggio, se gli inglesi contribuissero allo stipendio l’operazione potrebbe essere fattibile.
Muscat è tornato a Malta, aveva una bronchite, non è stato potuto vedere le sue condizioni. Da seguire la situazione di Berrettoni, del portiere Frison di Luca Iotti e del romeno Daminutà ci sono 15 giorni di calciomercato e tutto può ancora succedere.
Comments