Ascoli: presentato il polacco Blazej Augustyn
- Gianluca Biondi
- 3 ago 2016
- Tempo di lettura: 2 min

L’Ascoli Picchio FC 1898 S.p.A. comunica di aver acquisito a titolo definitivo fino al 30 giugno 2018 le prestazioni sportive del difensore centrale Blazej Augustyn.
Nato a Strzelin il 26 gennaio 1988, il possente difensore polacco (191 cm per 89 Kg), inizia la sua carriera in Premier League con il Bolton; nella s.s. 2007/2008 si trasferisce al Legia Varsavia, club con cui vince la Coppa di Polonia prima di iniziare l’esperienza in Italia, al Rimini in Serie B e poi a Catania in Serie A per due anni; nella s.s. 2011/2012 torna in cadetteria nelle file del Vicenza e l’anno successivo rientra a Catania in massima serie. Nella s.s. 2013/2014 rientra in patria per giocare nel massimo campionato polacco con il Gornik Zabrze dove resta due stagioni; lo scorso anno Augustyn ha arricchito la propria carriera con l’esperienza in Scozia nell’Hearts di Edimburgo collezionando 22 presenze.
Il difensore oggi pomeriggio si è sottoposto alle visite mediche.
“Sono molto contento di essere ad Ascoli, mi ha parlato molto bene il mio amico Bellusci – esordisce Blazej Augustyn, - mi è piaciuto il progetto che mi ha spiegato il direttore sportivo Giaretta. Sto bene non vedo l’ora si iniziare. Sono qui per dare il meglio e spero di fare molto bene. Magari nel secondo anno fare molto meglio e raggiungere traguardi importanti”. Avendo giocato a Catania conosce bene gli ex bianconeri Antenucci e Moretti.
“E’ difficile parlare di me – continua il nuovo centrale polacco dell’Ascoli, - sarà il campo a far vedere le mie doti e qualità, ho realizzato pochi gol….o prendevo la traversa o me la prendeva il portiere. In Italia mi sento a casa, qua so come funziona il calcio. In Scozia avevo problemi con la lingua, conoscevo poco il calcio scozzese. Li si giocava uno contro uno, da voi si gioca col gruppo, c’è un gioco corale”.
Augustyn ha raggiunto i nuovi compagni di squadra nel ritiro di Cascia. Prossimamente sarà raggiunto dalla compagna catanese e dalla figlia nata a Vicenza.
“Ho avuto un poco di sfortuna a causa degli infortuni – continua il difensore di Strzelin – e sapete che ci vuole tempo per rientrare in forma. In Scozia ho giocato molto, sia in campionato che in coppa, ho indossato anche la fascia di capitano. Mi Manca il ritmo partita ma spero subito di essere pronto per essere a disposizione del mister. Voglio allenarmi con i miei nuoci compagni. Mi sono allenato da solo ed ho fatto delle partitelle con i miei amici ma è tutta un’altra cosa”
Ora la campagna acquisti dell’Ascoli continua. Il ritorno Almici sembrava essere in dirittura d’arrivo ma c’è stata una frenata. Giaretta sta valutando un centrocampista centrale dai piedi buoni, un metronomo, ed un altro difensore. Cinaglia sembra essere in partenza. Vedremo mancano tre settimane alla chiusura del mercato c’è tempo.
Comments