l'edizione di oggi è offerta da
editore: Ellemme Comunicazione
direttore responsabile: Luca Marcolini
testata iscritta al Registro della stampa presso il Tribunale di Ascoli Piceno con autorizzazione n. 520 del 17/08/2015
Tutti i diritti relativi ai testi ed ai video pubblicati
su questo sito sono riservati
in redazione: Luigi Miozzi, Gianluca Biondi
Luca Marcolini
Direttore responsabile Gazzetta di Ascoli
Che cos'è Gazzetta di Ascoli
"Gazzetta di Ascoli" non è un giornale nel senso più banale del termine. Non è una scelta editoriale con l'obiettivo e la presunzione di informare voi lettori in un momento in cui l'informazione sta ormai invertendo quasi incredibilmente i propri principi base, con il fattore tempo e l'immediatezza che prevalgono sulla qualità delle notizie e sul loro approfondimento. Sulle opinioni, condivise o meno che siano, e sulle scelte. Oggi, purtroppo, la notizia diventa il fatto che tutti condividono, specie con i social network, e che impongono.
Nel mondo della comunicazione la velocità nella pubblicazione sta ormai prendendo il posto della ricerca della scelta dei temi da proporre per scoprire quello che troppo spesso si nasconde dietro un fatto, dietro una vicenda, dietro un'inchiesta. Oggi i media - specie quelli che utilizzano le maglie della "rete" per catturare notizie - troppo spesso si lasciano imporre le notizie piuttosto che andarle a cercare e selezionare tra quelle che meriterebbero spazio e visibilità .
Per questo la nostra "Gazzetta di Ascoli" utilizzerà il web per proporvi le notizie che riteniamo possano essere rilevanti al punto giusto per essere sviluppate e approfondite. Utilizzeremo l'immediatezza della "rete" per stravolgerne le modalità e dare una nostra chiave di lettura ai fatti e alle notizie sfidando anche il tempo. Perché alla fine crediamo che l'informazione non è una gara a chi arriva primo e non è di chi spaccia una scelta editoriale diversa dagli altri per una "esclusiva". L'informazione, a nostro avviso, non è omologazione e confronto con il lavoro altrui. L'informazione è scegliere, far conoscere ed anche, quando necessario, prendere posizione a beneficio della collettività .
Questo è tutto ciò che potete aspettarvi da noi. Nient'altro.
Luca Marcolini
Contattaci:
Per segnalazioni, suggerimenti o richieste di informazioni, compilare il form sottostante: