Nuova illuminazione e sicurezza, un'interrogazione di Ameli del Pd
Arriva all’Arengo un’interrogazione, da parte del capogruppo comunale del Pd, Francesco Ameli, riguardo la nuova illuminazione pubblica ad Ascoli. Un documento con il quale il Pd chiede al sindaco di far sapere “con quale atto decisionale è stata disposta la modifica dell’impianto di illuminazione e con quale atto è stata autorizzata od ordinata la sostituzione dei relativi corpi illuminati. E ancora, quali sono i progettisti dell’impianto di illuminazione ed i referenti Comunali che seguono e controllano le procedure amministrative e le operazioni tecniche di sostituzione, quali sono i piani economici e finanziari di sostenibilità dell’operazione.
Ameli chiede poi di conoscere “le ragioni finanziarie che hanno indotto l’Amministrazione comunale a ritenere l’operazione economicamente conveniente, quali sono i progetti illuminotecnici predisposti dall’ente o dal soggetto gestore dell’impianto” ed altri dettagli tecnici.
Inoltre, si chiede “Se i corpi illuminanti garantiscono gli stessi lux dei precedenti, se sono state valutate, vista la riduzione dell’illuminazione, le conseguenze sulla sicurezza, sulla vita sociale, sul commercio, turismo ed impatto sul patrimonio storico culturale della città, se l’impianto è stato collaudato, se in merito all’operazione è stata interpellata la soprintendenza ai beni architettonici e del paesaggio delle Marche, se anche il centro storico è interessato da questo intervento, ed in caso affermativo quali sono le azioni messe in campo per garantire il "calore" delle luci del centro storico”.