Illuminazione, il Pd presenta l'assemblea pubblica di sabato prossimo
Assemblea pubblica, sabato prossimo alle 17,30, sulla questione dell'illuminazione pubblica con i led. Ad annunciare l'iniziativa è stato, oggi, il Pd ascolano che critica la nuova illuminazione della città, specie nelle vie del centro storico, ma anche nei quartieri periferici. L'incontro, aperto alla cittadinanza, si svolgerà nella sala Tornasacco, nell'omonima via.
La posizione del Pd è stata espressa dal segretario comunale Massimo Gaspari, dal capogruppo comunale Francesco Ameli, dal vice segretario Maurizio Fazzini, dal consigliere provinciale Valentina Bellini e dai membri della segreteria Aloisia Merciai ed Emilio Pignoloni.
"Abbiamo promosso una campagna d’ascolto sul territorio – ha sottolineato il segretario Gaspari – su questo problema dell’illuminazione a led che non è sentito solo dai commercianti, con tanto di accolta firme, ma da tutti i cittadini. Proprio in un periodo nel quale bisognerebbe valorizzare il centro storico, l’amministrazione procede in senso opposto”.
"La città - ha aggiunto Ameli - viene continuamente privata di servizi importanti ed il centro è sempre più buio e sempre meno sicuro. Nel confronto di sabato non vogliamo fare strumentalizzazioni né cavalcare la protesta, ma ci piace mettere in chiaro come stanno le cose, fare luce laddove c'è troppa ombra. Stiamo valutando anche gli aspetti contrattuali della vicenda, con un accordo che vincola il Comune per vent’anni con l'azienda che ha realizzato i lavori. La spesa media sarà di un milione e 200mila euro l’anno, con il risparmio sulla bolletta che sarà esiguo. Anche le frazioni lamentano questa situazione di buio".