top of page

Un Centro a Monticelli per accogliere chi è senza un tetto e senza lavoro


Sorgerà un centro comunale di accoglienza per le emergenze abitative legate alla povertà, a Monticelli, nella location di Villa Sabatucci. Una sorta di struttura abitativa per quelle persone che rischiano di affogare nella disperazione causata dalla crisi e si ritrovano improvvisamente senza una casa, con riferimento, in particolare, a donne con figli che sono rimaste senza un tetto. A questo stanno lavorando l’assessore alle politiche sociali Donatella Ferretti e il sindaco Castelli, considerando che l’opera è stata inserita tra le priorità del 2016 per quanto riguarda il Piano opere pubbliche, con una spesa prevista di 200 mila euro che dovrebbe essere coperta dalla vendita del patrimonio (in particolare, con una minima parte della somma che si ricaverà dalla vendita delle quote della Piceno gas).

Un intervento che, come detto, dovrebbe concretizzarsi entro il prossimo anno alla luce della crescente richiesta di soluzioni di emergenza dal punto di vista abitativo, in particolar modo per quelle madri che rischiano di non poter garantire un tetto ai loro figli.

La scelta è di quelle prioritarie, in un momento come quello attuale, considerando che si vorrebbe cercare di arginare un fenomeno in crescita andando ad attivare una struttura sulla falsariga di quella della Curia al villaggio Santa Marta.

Del resto, la fotografia della povertà che cresce in maniera allarmante è rappresentata anche da quelle persone, al momento trentatre, che hanno la propria residenza in via del Municipio 1, ovvero a Palazzo Arengo, perché senza una casa o una soluzione alternativa. Qualcuno dorme in auto, con una coperta ad oscurare la luce dei lampioni in un parcheggio di fortuna, qualcun altro ogni sera si sistema nel fondaco gentilmente concesso da un amico per passare una notte al coperto anziché sotto il triste cielo invernale. Con un tetto da trovare ogni sera o con una sistemazione di fortuna in locali o fondaci, grazie all’aiuto di qualche conoscente, o in automobile.


HAI UN'ATTIVITA' E VUOI
PROMUOVERLA RAGGIUNGENDO OGNI GIORNO
OLTRE 5000 PERSONE?
 
CONTATTACI ALL'INDIRIZZO
info@gazzettadiascoli.it
IL TUO LOGO (CON LINK)
VERRA' PUBBLICATO IN QUESTO SPAZIO E ABBINATO A TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE SUL SITO E DIFFUSE SUI SOCIAL TUTTI I GIORNI DALLA "GAZZETTA DI ASCOLI" 
 
bottom of page