top of page

A Castagneti l'industria lascia spazio ad una nuova struttura commerciale

Nascerà una nuova struttura commerciale e per servizi a Castagneti, ovvero in piena zona industriale ascolana. Un segnale chiaro che arriva proprio laddove la crisi ha colpito più duramente il tessuto produttivo ascolano. Laddove l’industria aveva un ruolo fondamentale. Si tratta, in concreto, di un progetto presentato da una società ascolana del settore edile attraverso il quale si intende realizzare un manufatto che dovrebbe ospitare attività commerciali o di servizi nell’area che si trova tra l’asse attrezzato e la strada di accesso a Piceno Consind.

A tal proposito, proprio alla fine dello scorso mese di settembre, si è espresso favorevolmente il consiglio generale di Piceno consind, approvando il Piano attuativo per quella zona a destinazione mista produttiva e per servizi. Ed ora, dopo il parere istruttorio espresso dal Servizio programmazione, pianificazione ed assetto del territorio, urbanistica ed attività estrattive della Provincia, lo scorso 26 ottobre, arriva il lasciapassare definitivo dell’ente provinciale, con alcune prescrizioni. Il tutto sulla base del suddetto Piano attuativo varata dal Consind nell’ambito del proprio Piano regolatore generale per la zona industriale.

Parere favorevole con prescrizioni, per il nuovo insediamento, è arrivato sia dal Genio civile della Provincia sia dall’Asur Marche area vasta 5.

Il Piano attuativo in questione, adottato dal Consorzio per l’industrializzazione, è relativo ad un'area ubicata, come detto, in zona industriale “Castagneti”, compresa tra l'asse attrezzato e la strada di penetrazione consortile, avente destinazione urbanistica di “zona 2 – produttiva-commerciale”con specifica destinazione mista produttiva e per servizi. Nello specifico, il Piano attuativo è di iniziativa privata ed è stato ritenuto rispondente ai parametri e agli standard urbanistici previsti.

Nelle previsioni progettuali, è stato individuata, all'interno dell’area in qestione, la possibilità di realizzare uno o più edifici di superficie utile lorda massima pari a 1.730 metri quadrati con destinazione produttiva-commerciale e per servizi. Tale ingombro volumetrico risulta coincidere con i confini a nord e ad ovest del lotto in questione, con assenso del proprietario del lotto confinante sul lato nord e con l'autorizzazione per l'eventuale costruzione a confine da parte del Piceno Consind (che si trova sul lato ovest).

Il Piano di edificazione prevede, naturalmente, nel rispetto degli standard urbanistici, anche la realizzazione di aree a parcheggio pubblico per un totale di 1.386 metri quadrati, quindi al di sopra dei parametri di legge. L’intervento, a questo punto, potrà essere sbloccato purché si rispettino le prescrizioni indicate sia dal Genio civile della Provincia che dall’Asur, con la necessità ulteriore di verificare anche il rispetto delle normative in materia di commercio una volta che verranno verificate le specifiche destinazioni d’uso all’interno della nuova struttura. Il segnale che può essere colto è senz’altro positivo per quel che riguarda l’uso di un’area finora inutilizzata, con relativo investimento, a fronte di un dato d fatto: gli insediamenti commerciali e di servizi stanno ormai soppiantando, a Castagneti, quelli industriali.

HAI UN'ATTIVITA' E VUOI
PROMUOVERLA RAGGIUNGENDO OGNI GIORNO
OLTRE 5000 PERSONE?
 
CONTATTACI ALL'INDIRIZZO
info@gazzettadiascoli.it
IL TUO LOGO (CON LINK)
VERRA' PUBBLICATO IN QUESTO SPAZIO E ABBINATO A TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE SUL SITO E DIFFUSE SUI SOCIAL TUTTI I GIORNI DALLA "GAZZETTA DI ASCOLI" 
 
bottom of page