top of page

Trenta scuole italiane ad Ascoli per l'Educational di Giocamondo


Importante vetrina, da oggi fino al prossimo 8 novembre, per il Piceno come mèta di rilievo del turismo scolastico. Proprio in questi giorni, infatti, grazie all’Educational organizzato dal Gruppo Giocamondo e rivolto alle scuole primarie e secondarie di tutta Italia, saranno in città circa 40 rappresentanti di una trentina di istituti scolastici italiani, guidati alla scoperta delle bellezze del territorio ascolano da far poi conoscere anche ai propri studenti attraverso la programmazione di gite d’istruzione.

Un’iniziativa, quella curata da Giocamondo, che (realizzata con la fondamentale collaborazione delle Amministrazioni comunali di Ascoli, San Benedetto ed Offida oltreché della Regione Marche) si concretizza in questo Educational rivolto ai dirigenti scolastici ed ai docenti incaricati attraverso la presentazione del progetto didattico “Piceno: un gioiello tutto da scoprire”.

“Nella tre giorni dedicata alla conoscenza del territorio e le sue bellezze da parte del mondo della Scuola, - come sottolineato dal presidente del Gruppo Giocamondo, Stefano De Angelis - si è pensato di promuovere un tour gratuito per i rappresentanti scolastici provenienti da tutto il territorio nazionale e principalmente dalla regione Lazio”.

“Abbiamo colto questa occasione – ha sottolineato il sindaco di Ascoli, Guido Castelli – proprio per colmare la lacuna che ha visto Ascoli, prima di questi educational, sempre esclusa dai circuiti del turismo scolastico”.

Il tour si svolge secondo un programma dettagliato che coinvolge i partecipanti in prima persona con attività, percorsi museali e laboratori finalizzati a scoprire le bellezze storiche, artistiche e culturali del territorio. Un’occasione per far conoscere ai graditi ospiti il centro storico di Ascoli a bordo del trenino turistico “Ascoli Explorer”, per far visitare loro la Cartiera papale ed il forte Malatesta e degustare le eccellenze culinarie del Piceno. Prevista anche una visita ad Offida, annoverata tra i borghi più belli d’Italia con il caratteristico centro storico e la chiesa di Santa Maria della Rocca. Si arriverà, infine, sulla costa, nella suggestiva Riviera delle palme, visitando anche il Polo museale delle attività marinare.

La previsione

L’Educational, realizzato da Giocamondo nel triennio 2011-2013, ha già avuto un riscontro più che positivo con la presenza complessiva, nel Piceno, di 155 classi e 3000 studenti (pari, nei tre giorni, a 9000 presenze). Evidenti, dunque, il notevole impatto sull’economia locale e l’effetto volano della presenza di studenti e docenti per un successivo afflusso turistico basato sul passaparola. Da questo Educational dovrebbero poi essere progettate gite scolastiche nel Piceno, nel periodo marzo-giugno 2016, per circa 50-80 classi.

HAI UN'ATTIVITA' E VUOI
PROMUOVERLA RAGGIUNGENDO OGNI GIORNO
OLTRE 5000 PERSONE?
 
CONTATTACI ALL'INDIRIZZO
info@gazzettadiascoli.it
IL TUO LOGO (CON LINK)
VERRA' PUBBLICATO IN QUESTO SPAZIO E ABBINATO A TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE SUL SITO E DIFFUSE SUI SOCIAL TUTTI I GIORNI DALLA "GAZZETTA DI ASCOLI" 
 
bottom of page