top of page

Rivoluzione musei comunali in arrivo. Biglietto anche per visitare Ventidio Basso e teatro romano


Cambio di rotta in vista per il sistema di gestione dei musei comunali. L’Arengo sta preparando, con un apposito gruppo di lavoro, una rimodulazione con la creazione di un biglietto unico a 12 euro per visitare tutti siti di interesse turistico a gestione comunale e con la novità di far pagare un biglietto anche per visitare il Ventidio Basso e il teatro romano. L’obiettivo principale della nuova scelta è garantire un maggiore risparmio per il Comune, affiancando un rischio imprenditoriale che si intende trasferire maggiormente dall’ente pubblico al privato attraverso le nuove modalità gestionali del sistema museale nel rispetto nelle recenti normative europee. In altre parole, se fino ad oggi veniva garantita una copertura economica di un certo tipo, dal parte del Comune, per reggere gli equilibri economici della gestione dei musei, ora il gestore dovrà riuscire a far quadrare i conti soprattutto con gli incassi dalla vendita dei biglietti e quant’altro possa portare introiti.

In tal senso, si passerà, quindi dal regime delle continue proroghe gestionali e degli affidamenti provvisori ad individuare una soluzione per il lungo periodo, passando dal 2016 (presumibilmente a fine gennaio) ad una gestione semestrale rinnovabile da assegnare attraverso uno specifico bando di gara.

Intanto, si è comunque deciso di andare ad individuare i nuovi prezzi dei biglietti d’ingresso per il musei civici che saranno operativi a partire dal primo gennaio 2016. E’ previsto un biglietto unico cumulativo al prezzo di 12 euro (ridotto a 9 euro), con validità per 60 giorni per l’accesso alla pinacoteca, alla galleria d’arte contemporanea, al museo dell’arte ceramica, al teatro Ventidio Basso, al teatro Romano, al ponte Romano e alla sala Cola dell’Amatrice, con visita giornaliera su prenotazione in orario prefissato a seconda della stagione. L’area archeologica è inclusa nella visita senza alcun costo. Per quanto riguarda, invece, i biglietti d’ingresso alle singole strutture, saranno di 6 euro per il Forte Malatesta, 6 uro per la pinacoteca, 4 euro per il teatro Ventidio Basso, 2 euro per il teatro romano, 2 euro per il ponte romano, 2 euro per la sala Cola D’Amatrice.

HAI UN'ATTIVITA' E VUOI
PROMUOVERLA RAGGIUNGENDO OGNI GIORNO
OLTRE 5000 PERSONE?
 
CONTATTACI ALL'INDIRIZZO
info@gazzettadiascoli.it
IL TUO LOGO (CON LINK)
VERRA' PUBBLICATO IN QUESTO SPAZIO E ABBINATO A TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE SUL SITO E DIFFUSE SUI SOCIAL TUTTI I GIORNI DALLA "GAZZETTA DI ASCOLI" 
 
bottom of page