top of page

Il Polo universitario comincia a... vivere. Domani l'inaugurazione di aule e laboratori


Il tanto atteso Polo universitario da domani, martedì 17 novembre, – con apertura alle 10,30 – prenderà finalmente vita.

Aule e laboratori saranno ufficialmente fruibili per l’apertura dell’anno accademico 2015-2016, con soddisfazione dell’intera città di Ascoli per la conclusione di un percorso lungo, tortuoso e costellato di imprevisti e polemiche, e per l’avvio di un itinerario che dovrebbe condurre verso un adeguato sviluppo accademico nel Piceno.

Per questo Polo Sant’Angelo magno si sono dovuti attendere circa quindici anni, con un tira e molla continuo per un finanziamento di circa 7 milioni di euro rimasto in freezer tra colpi di scena continui, rallentamenti, polemiche, poi accelerazioni, accordi e cronoprogrammi, senza farsi mancare neppure controversie legali e bandi europei con tanto di ricorso.

Anche il cantiere, una volta sbloccato, ha vissuto fasi alterne, dall’entusiasmo iniziale ai rallentamenti, alle modifiche in corsa, fino ai sopralluoghi di assessore e commissione lavori pubblici per stringere i tempi e rispettare la tempistica programmata.

E ora, dopo il primo taglio del nastro per celebrare la chiusura del cantiere e il completamento della riqualificazione, ecco adesso una seconda sforbiciata inaugurale che sancisce la nuova vita accademica di quel complesso che nel suo passato aveva avuto una destinazione sanitaria, da ospedale.

Ricco il programma ricco ufficiale, tra parole ed eventi. A partire dalle 10,30, dopo i saluti, nell’ordine, del sindaco Castelli, del presidente della Provincia D’Erasmo, del magnifico rettore di Unicam Flavio Corradini e del presidente del Consorzio universitario piceno Buonfigli, sarà il rappresentante Filippo Orsini a prendere la parola. Poi, alle 11,30, gli interventi dei consiglieri regionali della circoscrizione di Ascoli, ovvero Celani, Giorgini ed Urbinati.

Alle 12 in punto, invece, è prevista la relazione del direttore della Scuola di architettura e design, Giuseppe Losco, sul tema “Università, territorio e sviluppo economico”, seguita, alle 12,30, dagli interventi dell’assessore regionale all’Università e al diritto allo studio, Loretta Bravi, e dalla vice presidente della Regione Marche, Anna Casini.

Il programma proseguirà, alle 13,30 con l’anteprima del viaggio artistico che porterà poi, alle 17,30 la Compagnia dei folli a mettere in scena la rappresentazione “Lumen Scientiae”. Alle 19,30 aperitivo open air sulla terrazza della Scuola di architettura e design ed infine, alle 20, cineforum con la proiezione del film “Scusate se esisto”, con la regia di Riccardo Milani.

Una giornata da ricordare, per Ascoli, per poi rivolgere, da domani, lo sguardo al futuro, dimenticando – se possibile – il passato.

HAI UN'ATTIVITA' E VUOI
PROMUOVERLA RAGGIUNGENDO OGNI GIORNO
OLTRE 5000 PERSONE?
 
CONTATTACI ALL'INDIRIZZO
info@gazzettadiascoli.it
IL TUO LOGO (CON LINK)
VERRA' PUBBLICATO IN QUESTO SPAZIO E ABBINATO A TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE SUL SITO E DIFFUSE SUI SOCIAL TUTTI I GIORNI DALLA "GAZZETTA DI ASCOLI" 
 
bottom of page