top of page

I dati e il turismo che fa miracoli: in un mese, ogni straniero è rimasto ad Ascoli 39 giorni...


Nel dicembre 2014, ogni turista straniero arrivato ad Ascoli è rimasto, in media, 39 giorni… Certo, 39 giorni su 31… Un autentico miracolo. E’ quanto risulta dai dati turistici forniti dall’Osservatorio turistico della Regione Marche e pubblicati ufficialmente sull’apposito sito on line. Dati che lasciano a bocca aperta di fronte a queste situazioni che rischiano di togliere attendibilità al tradizionale monitoraggio sulla stagione turistica marchigiana. Presenze, arrivi, dati alberghieri ed extra-alberghieri, percentuali e numeri complessivi, a questo punto, rischiano di dover essere presi con le molle, visto che qualcosa non quadra.

L’esempio è quello che riguarda, come detto, alcuni dati presenti sulla tabella ufficiale e disponibile sul sito dell’Osservatorio regionale del turismo relativamente a tutto il 2014, divisi per comune. Se si esamina l’andamento di presenze ed arrivi ad Ascoli, nel mese di dicembre del 2014, per l’appunto, si trova un dato che fa pensare ad un risultato eclatante e – ci si consenta – inverosimile oltreché matematicamente impossibile, rispetto alle presenze di turisti stranieri nel capoluogo. Andando, infatti, a leggere il numero di arrivi in strutture alberghiere di stranieri nel periodo in questione, ovvero il mese di dicembre dello scorso anno, si scopre che ad arrivare sono stati in 150, per un totale di pernottamenti (ovvero di presenze) pari a 5.916. Dividendo il numero di presenze per il numero di persone arrivate, ecco che viene fuori il numero dei giorni di pernottamento di ciascun turista straniero arrivato: ebbene, nel dicembre 2014 ad Ascoli ogni turista straniero arrivato sarebbe rimasto per 39,44 giorni. Peccato, però, che dicembre abbia solo 31 giorni. Un’anomalia che, però, chiaramente rischia di minare l’attendibilità del dato complessivo. E non si tratta di un caso isolato, se si pensa che nel novembre del 2014, sempre ad Ascoli e sempre in relazione agli stranieri arrivati in strutture alberghiere, si sono registrati 230 arrivi e 5.597 presenze: ovvero, una media di 24,33 giorni di permanenza per ogni turista straniero arrivato. Possibile, ma sicuramente sorprendente. Ma allora viene da chiedersi: val la pena a questo punto aprire riflessioni oppure imperniare strategie su tabelle e cifre che, stando agli incidenti di percorso riscontrati, rischiano di sembrare cartelle della tombola o estrazioni del lotto? Verificare per credere.


HAI UN'ATTIVITA' E VUOI
PROMUOVERLA RAGGIUNGENDO OGNI GIORNO
OLTRE 5000 PERSONE?
 
CONTATTACI ALL'INDIRIZZO
info@gazzettadiascoli.it
IL TUO LOGO (CON LINK)
VERRA' PUBBLICATO IN QUESTO SPAZIO E ABBINATO A TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE SUL SITO E DIFFUSE SUI SOCIAL TUTTI I GIORNI DALLA "GAZZETTA DI ASCOLI" 
 
bottom of page