top of page

Sorpresi a rubare mezza tonnellata di rame all'ex Carbon


I carabinieri di Ascoli hanno tratto in arresto un 27enne e un 42enne, cittadini di nazionalità marocchina, colti in flagranza di furto all'ex Carbon.

Nello specifico, i carabinieri del Radiomobile, durante un servizio di perlustrazione, hanno notato due individui che, nei pressi di via Piemonte, armeggiavano intorno ad un Ducato Daily in prossimità della recinzione dell'ex “Carbon”.

I due stavano approfittando dell' assenza di personale, nonché della poca affluenza. L’immediato intervento dei carabinieri disturbava i due mentre erano intenti nel lavoro di asportazione di materiale dall'ex fabbrica, cogliendogli nel caricare alcune bobine da 50 centimetri d’altezza di rame da alcuni magazzini di stoccaggio, nel loro furgone.

La successiva perquisizione al veicolo consentiva di rinvenire ben nove voluminose bobine in rame del peso complessivo di più di mezza tonnellata, destinato probabilmente alla successiva fusione per ricavarne oro. Infatti il valore commerciale della merce è stimata intorno ai 5000 euro.

All’interno del veicolo venivano inoltre rinvenuti cesoie tagliafili, arnesi da scasso e guanti isolanti, elemento indicativo del fatto che i due arrestati erano esperti del settore.

I controlli dei carabinieri rientrano nel più ampio programma di intensificazione della vigilanza nei pressi dei principali poli industriali, poiché il fenomeno criminale dei furti di “oro rosso” colpisce società operanti nel settore dei trasporti, dell'energia e delle telecomunicazioni, e anche aziende elettrotecniche e elettroniche attive nella produzione e nell'utilizzazione di beni prodotti con l’impiego di rame, impedendo nei casi più gravi, la normale erogazione dell’energia elettrica.

I due sono stati posti agli arresti domiciliari, a disposizione dell’autorità giudiziaria che celebrerà il rito direttissimo in giornata.


HAI UN'ATTIVITA' E VUOI
PROMUOVERLA RAGGIUNGENDO OGNI GIORNO
OLTRE 5000 PERSONE?
 
CONTATTACI ALL'INDIRIZZO
info@gazzettadiascoli.it
IL TUO LOGO (CON LINK)
VERRA' PUBBLICATO IN QUESTO SPAZIO E ABBINATO A TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE SUL SITO E DIFFUSE SUI SOCIAL TUTTI I GIORNI DALLA "GAZZETTA DI ASCOLI" 
 
bottom of page