top of page

Pista ciclabile dalla stazione a Monticelli: ora serve il mutuo natalizio


Dal centro storico fino a Monticelli in bicicletta? Questa è l’intenzione dell’Arengo che prova a pedalare verso l’annunciato mutuo da 6,5 milioni di euro con la Cassa depositi e prestiti, da accendere entro l’anno per finanziare anche il nuovo tratto di pista ciclabile che andrà a collegare la stazione ferroviaria (ed anche il centro) proprio con la zona di Monticelli. Un intervento già inserito tra le prime opere che si intendono realizzare, nel 2016, con questo finanziamento da attivare entro il prossimo mese di dicembre. L’intenzione dell’Amministrazione comunale, dunque, è quella di andare a completare la rete ciclabile che va dal centro storico al più popoloso quartiere periferico, con un costo previsto di 350 mila euro, ricongiungendo così i tratti fin qui realizzati. Il tutto con l’intenzione di andare a sbloccare, nel prossimo mese di maggio, anche la tanto attesa riqualificazione del ponte di San Filippo con annessa corsia per le bici, trattandosi di un passaggio indispensabile per completare la pista ciclabile cittadina. Perché è proprio sul ponte che – previo riconsolidamento ed ampliamento – si potrà raggiungere Monticelli pedalando.

Proprio per quel che riguarda il ponte che collega la zona di San Filippo a Croce di Tolignano, si è deciso di procedere con l’appalto dei lavori verso la fine del prossimo mese di maggio, per evitare di creare ulteriori problemi alla viabilità in un periodo in cui si sono accavallati alcuni interventi – come quelli sulla circonvallazione nord e sulla superstrada da Porta Cartara a Rosara – che hanno creato qualche ingorgo. L’assessore ai lavori pubblici, Tega, conferma la scelta di slittare l’avvio dei lavori in un periodo in cui non si creeranno problematiche legate anche ai collegamenti con le scuole della zona, quali l’istituto industriale e l’agraria. La riqualificazione del ponte, con finanziamento disponibile, includerà anche la realizzazione di questa corsia ciclabile con allargamento dell’attuale carreggiata di circa 1,8 metri.

Nel frattempo, però, a partire dall’inizio del 2016 (una volta sbloccato il mutuo) si inizierà a lavorare per la realizzazione della pista ciclabile dalla zona della stazione fino a prima del ponte di San Filippo, lungo viale Indipendenza. Si tratta del tratto meno complicato da realizzare e anche meno dispendioso dal punto di vista economico, considerando che si andrà a sfruttare l’ampio marciapiede che proprio dalla rotatoria davanti alla stazione arriva fino alla zona di Questura, istituto industriale e l’istituto agrario. La pista ciclabile, quindi, verrà realizzata all’interno del marciapiede stesso, così come avvenuto nel tratto dalle fontane Pilotti alla rotatoria che si collega anche con viale Marconi. Poi verrà la parte più complessa, con i lavori sul ponte di San Filippo e nel tratto in salita fino ad arrivare a Monticelli, reinnestandosi poi sulla pista ciclabile già esistente.


HAI UN'ATTIVITA' E VUOI
PROMUOVERLA RAGGIUNGENDO OGNI GIORNO
OLTRE 5000 PERSONE?
 
CONTATTACI ALL'INDIRIZZO
info@gazzettadiascoli.it
IL TUO LOGO (CON LINK)
VERRA' PUBBLICATO IN QUESTO SPAZIO E ABBINATO A TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE SUL SITO E DIFFUSE SUI SOCIAL TUTTI I GIORNI DALLA "GAZZETTA DI ASCOLI" 
 
bottom of page