top of page

A San Pietro in castello 80 posti auto e un "belvedere" per i turisti: approvato il proget


Ottanta posti auto per la sosta mista (per residenti ed a pagamento), l'abbattimento di tutte le palazzine esistenti e la realizzazione di una zona “belvedere” per i turisti, oltre all’illuminazione della vicina chiesa e di tutta l'area: adesso il progetto definitivo per riqualificare la zona di San Pietro in castello è pronto e si accelerano i tempi per accendere il mutuo che garantirà anche i 200.000 euro di copertura dei costi. C'è da attendere, però, anche il parere della Soprintendenza sulla demolizione delle palazzine che si trovano nell’area in questione e che, tra l’altro, ospitano anche l’attuale sede dei vigili urbani.

Si cerca, dunque, di stringere i tempi per un parcheggio di strategica importanza per il centro storico ascolano, ma i due passaggi obbligati, a questo punto, sono rappresentati dall’accensione del mutuo con la Cassa depositi e prestiti prima di Natale e l’acquisizione dei pareri favorevoli della Soprintendenza riguardo l’abbattimento dei fabbricati esistenti nella zona. E se nel primo caso si sta preparando tutta la documentazione necessaria, nel secondo si sono già avviate le pratiche per ottenere il benestare alle demolizioni. Qualora l’esito delle richieste imponesse il mantenimento di alcune volumetrie il progetto dovrebbe, invece, essere adeguato e riparametrato di conseguenza. Un progetto che, per l’accesso al parcheggio, prevede due possibili soluzioni: un solo ingresso in entrata e uscita, oppure un doppio ingresso: uno in entrata e uno in uscita realizzato mediante la parziale apertura del muro storico. Gli stalli per le auto sono stati previsti di 2,5 per 5 metri. Sono previsti anche stalli per motorini e rastrelliere per biciclette. I posti auto, come detto, saranno circa 80. Accanto al parcheggio sarà realizzata una zona a belvedere nel lato sud est, mediante l’abbattimento di un muro in lastre di cemento la realizzazione di un passaggio pedonale sul muro del castello nella zona sud-sud est. Sarà realizzata anche l’illuminazione della chiesa, di tutto il parcheggio e delle mura che saranno liberate dalle piante infestanti. Sarà anche previsto un impianto di videosorveglianza. La pavimentazione sarà realizzata in asfalto come quella esistente e saranno conservate le zone a verde e le alberature più importanti, mentre saranno realizzate piantumazioni con rose rampicanti sul muro perimetrale del castello.

HAI UN'ATTIVITA' E VUOI
PROMUOVERLA RAGGIUNGENDO OGNI GIORNO
OLTRE 5000 PERSONE?
 
CONTATTACI ALL'INDIRIZZO
info@gazzettadiascoli.it
IL TUO LOGO (CON LINK)
VERRA' PUBBLICATO IN QUESTO SPAZIO E ABBINATO A TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE SUL SITO E DIFFUSE SUI SOCIAL TUTTI I GIORNI DALLA "GAZZETTA DI ASCOLI" 
 
bottom of page