Operazione "tappabuche": un milione per sistemare 22 zone di Ascoli
Un milione di euro per mettere le "toppe" alle strade e vie di Ascoli che hanno perso dignità, decoro e sicurezza. Una somma che il Comune intende utilizzare, mutuo permettendo, per andare ad avviare una vasta operazione di manutenzione straordinaria in risposta ai solleciti e alle sollecitazioni di tanti cittadini.
Ed ecco, dunque, una lista della spesa che include 22 zone della città laddove intervenire con asfalto, pietre, sanpietrini e quant'altro per tamponare buche e affini.
L'operazione - che potremo definire "tappabuche" - riguarderà sia arterie del centro storico, quindi anche legate all’immagine turistica della città, sia quartieri importanti come Porta Maggiore e Monticelli.
Nel lungo elenco delle strade da risistemare approvato dalla giunta comunale torna a figurare, ad esempio, corso Mazzini (chiaramente nella zona ovest, verso Porta Romana), dove il transito delle auto ha causato nel tempo un evidente deterioramento del fondo stradale. Tra l’altro, con enormi difficoltà di percorribilità anche da parte dei pedoni, vista la presenza delle auto in sosta che rende impossibile procedere senza rischiare di essere investiti. Altre zone interessate da questi lavori di manutenzione straordinaria riguardano, inoltre, anche via Ricci e via Mazzoni, dove la situazione è altrettanto degna di attenzione, considerando la ristrettezza della carreggiata in una situazione dove le buche spuntano come funghi.
Sempre nella zona che sale verso l’Annunziata, è stato inserito anche il parcheggio dell’ex Dispensario. Restando, poi, nella zona del centro storico, si è deciso di intervenire anche su via Ariosto, un percorso importante che “ricuce” il collegamento tra Porta Maggiore e centro storico dopo la chiusura al traffico di piazza Arringo e, successivamente, del tratto conclusivo da piazza della Viola verso la zona ex Carisap. Così come si interverrà su via Saccoccia e via Minuccia.
Ma la lunga lista, come detto, include anche la zona di Porta Maggiore ed il quartiere Tofare. La sistemazione riguarderà, dunque, le due direttrici principali, ovvero via Mari e via Napoli, per una risistemazione del fondo stradale, mentre in via Sardegna saranno realizzati nuovi marciapiedi.
Poi non poteva mancare, nella lista dei 22 interventi, uno spazio per il quartiere di Monticelli che viene indicato, però, nella sua genericità, quindi senza specificazione delle vie e delle zone che poi saranno interessate dai lavori di riqualificazione.
Saranno toccati dall’operazione, inoltre, anche altri quartieri della città. Infatti, si intende intervenire anche su via San Serafino a Borgo Solestà, largo dei Mandorli, via della Mezzadria, via dei Biancospini, via Tolentino, ma anche su zone più periferiche e frazioni, tra cui la strada per Monterocco, la strada per Montadamo, Villa Pagani, la strada per Venagrande, la strada per Colonnata, la strada per Cimagallo, la zona di Vallefiorana.
Tutto questo, come detto, mutuo permettendo.