top of page

Ciip-Hydrowatt, pace fatta. Per la società pubblica aumentano le royalties, ma anche i rischi d'


Pace fatta e accordo raggiunto tra la Ciip (che gestisce il ciclo idrico nel Piceno) e Hydrowatt. Con la società pubblica che riceverà royalties adeguate ai prezzi di mercato per l'utilizzo da parte della società privata delle infrastrutture idriche, con la remissione di tutti i contenziosi, ma ora la stessa Ciip dovrà assumersi anche il rischio d'impresa derivante dall'andamento del mercato elettrico.

Nel comunicato stampa ufficiale si legge: "Nel quadriennio 2011-2015 il socio pubblico CIIP spa che detiene il 40% delle azioni ed il socio privato di maggioranza Epico srl (60%) si sono duramente confrontati, anche in sede giudiziaria, nel tentativo di definire nuovi rapporti in ordine alla convenzione con la Hydrowatt per lo sfruttamento idroelettrico delle condotte adduttrici gestite da CIIP spa e più in generale sullo sviluppo industriale della società partecipata.

Il protocollo d’intesa modifica sostanzialmente la convenzione in essere ed i relativi valori economici per l’utilizzo delle infrastrutture idriche pubbliche. Hydrowatt vede confermato il suo ruolo di produttore di energia elettrica sulle centrali già realizzate a fronte della partecipazione della Ciip spa al rischio di impresa della partecipata Hydrowatt derivante dall’andamento del mercato elettrico. La royalty pagata dalla Hydrowatt alla Ciip per l’utilizzo dei suoi impianti subisce un aumento ma viene rideterminato il criterio di calcolo: da un compenso fisso si passa ad un parametro variabile da applicare al fatturato derivante dalla vendita dell'energia elettrica prodotta dalle centrali idroelettriche posizionate sulle condotte della Ciip. Il protocollo, oltre ad adeguare i valori delle royalty per l'utilizzo delle infrastrutture CIIP a valori di mercato ed a siglare la remissione di tutti i contenziosi giudiziari in essere, ha anche definito le linee di sviluppo futuro dei rapporti imprenditoriali tra Ciip e Hydrowatt. Le parti, infatti, si sono accordate anche per la realizzazione di una centrale idroelettrica su condotte Ciip in località Montetorre di Force tramite una apposita convenzione. Quando l’impianto di Montetorre che prevede una produzione media di 1,4 GWh/anno entrerà in funzione, presumibilmente entro il 31 dicembre 2016, i compensi per la Ciip aumenteranno ulteriormente.

L’intesa, con il riequilibrio dei rapporti tra CIIP e Hydrowatt, oltre a consentire una maggiore tutela dell’interesse pubblico segna, soprattutto, l’avvio di una nuova fase di collaborazione tra il socio Epico e il socio CIIP nella partecipata Hydrowatt.

HAI UN'ATTIVITA' E VUOI
PROMUOVERLA RAGGIUNGENDO OGNI GIORNO
OLTRE 5000 PERSONE?
 
CONTATTACI ALL'INDIRIZZO
info@gazzettadiascoli.it
IL TUO LOGO (CON LINK)
VERRA' PUBBLICATO IN QUESTO SPAZIO E ABBINATO A TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE SUL SITO E DIFFUSE SUI SOCIAL TUTTI I GIORNI DALLA "GAZZETTA DI ASCOLI" 
 
bottom of page