I vigili urbani ascolani si difenderanno con bombolette spray al peperoncino
Bombolette con spray al peperoncino: saranno queste le "armi" di difesa dei vigili urbani ascolani contro malintenzionati, aggressori e delinquenti vari. Si tratta di una delle misure che l’Arengo intende adottare nell’ambito del capitolo sicurezza e legalità, nei prossimi mesi, affiancandola con dei sistemi tecnologici che permetteranno il controllo del territorio su diversi fronti. Tra questi, anche le fototrappole che consentiranno di filmare chi trasgredirà rispetto al conferimento dei rifiuti ed i sistemi elettronici che permetteranno il controllo delle auto in giro senza la relativa assicurazione. Oltre, ovviamente, ai varchi elettronici.
E' quanto inserito nel documento programmatico 2016-2018 dell’Amministrazione comunale sul tema della sicurezza e del controllo del territorio, con novità che dovrebbero servire da deterrente per fenomeni delinquenziali e comportamenti incivili.
La scelta della dotazione di bombolette spray al peperoncino servirà ai vigili ascolani per un’autodifesa nei confronti di malintenzionati, coniderando aggressioni ed episodi simili già registratisi in passato. Lo spray che verrà utilizzato viene definito spray al capsicum e verrà assegnato ad ogni appartenente al Corpo della polizia municipale, anche ai non incaricati dei servizi su strada in quanto episodicamente possono essere incaricati di servizi su strada nelle occasioni tipo Fiera di Natale, festività, servizi allo stadio, servizi domenicali ed altro ancora. Ovviamente, l’utilizzo dello spray dovrà essere preceduto da una specifica attività di formazione per un uso corretto. Non si tratta, comunque, dal punto di vista normativo, di un’arma di offesa, ma esclusivamente di difesa, considerando che le bombolette nebulizzano un principio attivo naturale a base di Oleoresin Capsicum.