top of page

Chiostro delle tipicità ad Ascoli con l'affitto delle vecchie botteghe: sarà la volta buona?


Il chiostro di San Francesco come futuro punto di riferimento anche turistico come chiostro dei prodotti locali tipici e tradizionali: sarà la volta buona?

L’idea ora sembra riprendere corpo, supporto dei privati permettendo, con lo scopo anche di andare a rivitalizzare l’area di via del Trivio tra il teatro Ventidio Basso e lo stesso chiostro di San Francesco. Una zona da vivacizzare sia dal punto di vista dello shopping (dopo l’operazione attuata al piano terra di Palazzo Pacifici), che da quello turistico, andando a creare questo chiostro delle tipicità e della tradizione che dovrebbe ospitare attività artigianali, artistiche e di enogastronomia con prodotti locali. L’Arengo, dopo aver completato (grazie ai fondi per il terremoto) una parte dei lavori per le botteghe che si trovano proprio sotto il chiostro di San Francesco, ora starebbe pensando al sostegno dei privati per terminare le opere, andando a predisporre un bando sulla scorta di quello già utilizzato proprio per il vicino Palazzo Pacifici, con il quale chiamare eventuali privati interessati all’affitto di quei locali ormai vuoti da decenni per poi destinarli ad attività legate alla tipicità ed alla tradizione locale. Con gli stessi privati che dovranno, però, accollarsi i rimanenti lavori di sistemazione dei relativi locali (per un costo complessivo, tra tutte le botteghe, di circa 100 mila euro) i cui costi potranno essere scalati dai canoni di affitto.

L’idea di riattivare le antiche botteghe del chiostro, in realtà, si trascina da decenni e diverse legislature, ma finora non si è mai riusciti a concretizzare l’obiettivo nonostante l’inserimento nei piani di valorizzazione e delle opere pubbliche. Ora, ridotti i costi di completamento a circa 100 mila euro, l’Arengo ritiene di poter provare a chiudere il cerchio.

HAI UN'ATTIVITA' E VUOI
PROMUOVERLA RAGGIUNGENDO OGNI GIORNO
OLTRE 5000 PERSONE?
 
CONTATTACI ALL'INDIRIZZO
info@gazzettadiascoli.it
IL TUO LOGO (CON LINK)
VERRA' PUBBLICATO IN QUESTO SPAZIO E ABBINATO A TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE SUL SITO E DIFFUSE SUI SOCIAL TUTTI I GIORNI DALLA "GAZZETTA DI ASCOLI" 
 
bottom of page