top of page

Quasi 5,5 milioni di euro per 20 opere da sbloccare tra gare, burocrazia e pareri


Quasi 5 milioni e mezzo di euro (grazie ad un mutuo) per 20 opere da realizzare nel 2016. Questo lo scenario che l’Arengo si trova di fronte tra procedure, gare, burocrazia, intoppi e quant’altro. Un elenco che ora dalla carta dovrà essere trasformato in cantieri e lavori a beneficio della città. Ma quali interventi si riusciranno a concretizzare nei prossimi mesi? E quali sono, invece, in attesa di sloccarsi?

Il primo intervento in ordine cronologicoè quello del completamento della rotatoria a Sant’Emidio alle grotte ripartito proprio oggi dopo alcune problematiche relative a lavori collaterali di società di servizi che hanno procurato un rallentamento. Potranno ripartire subito anche i lavori per il completamento della piazza di Lisciano, con una spesa di 25 mila euro. Dovrebbero vedere il via entro marzo, invece, il completamento della cittadella dello sport in zona Campo scuola (con 105 mila euro) e, con mutuo a parte, i lavori per la realizzazione della tribuna est dello stadio, considerando che oggi era prevista una riunione tecnica per predisporre il bando di gara e che, tempi procedurali permettendo, si dovrebbe aprire il cantiere a metà marzo (per una durata prevista di sei mesi).

Sempre a marzo si prevede di iniziare anche i lavori di sistemazione della strade e delle via in ben ventidue zone della città tra quartieri e frazioni, chiaramente procedendo con una zona alla volta, fino ad investire complessivamente 1 milione e 20 mila euro. Così come entro la primavera dovrebbero essere avviati gli interventi per l’ampliamento del poligono di tiro (470 mila euro) e – procedendo con due o tre stralci – anche per la sistemazione e messa in sicurezza della cinta muraria cittadina (500 mila euro). Si dovrà, invece, aspettare fine maggio per poter partire, contestualmente ai lavori per il ponte di San Filippo, con il primo tratto del prolungamento della pista ciclabile che, alla fine collegherà la stazione ferroviaria con Monticelli (350 mila euro). Dovrà, infatti, essere espletata una serie di gare per procedere a stralci. E la scelta di maggio è legata anche ai minori problemi di viabilità per la conclusione dell’anno scolastico. L’estate, invece, dovrebbe vedere – previa gara e relativa aggiudicazione – già da giugno l’inizio dei lavori per il nuovo manto sintetico del campo di calcio a Monticelli. Sempre in estate si intende approfittare della pausa per realizzare gli interventi per la sicurezza nelle varie scuole (1 milione di euro). Difficile, invece, parlare di tempi per alcuni interventi legati a precisi passaggi burocratici tra cui la realizzazione del parcheggio a San Pietro in castello (dove per la demolizione delle palazzine devono ancora arrivare i pareri di Soprintendenza, Provincia e Regione), il completamento dei lavori in viale De Gasperi per un problema di accesso da risolvere con un privato e tutta la questione dell’Annunziata e della Fortezza.

HAI UN'ATTIVITA' E VUOI
PROMUOVERLA RAGGIUNGENDO OGNI GIORNO
OLTRE 5000 PERSONE?
 
CONTATTACI ALL'INDIRIZZO
info@gazzettadiascoli.it
IL TUO LOGO (CON LINK)
VERRA' PUBBLICATO IN QUESTO SPAZIO E ABBINATO A TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE SUL SITO E DIFFUSE SUI SOCIAL TUTTI I GIORNI DALLA "GAZZETTA DI ASCOLI" 
 
bottom of page