La Saba chiede 108 mila euro per i posti eliminati per i lavori in zona ex Carisap
Circa 108 mila euro: è questo il conto presentato all’Arengo dalla Saba per i lavori di riqualificazione della zona ex Carisap, con relativa eliminazione degli stalli blu nella zona, e per i mancati incassi nella zona di viale De Gasperi e viale Indipendenza per la sosta gratuita, su stalli blu, dei residenti di corso Mazzini.
Un conto che riguarda tutto il periodo dal gennaio ad ottobre 2014 e che vede, ora, l’Amministrazione comunale saldare la cifra richiesta sulla base di quanto previsto dalla convezione sulla sosta. Un esborso, per dieci mesi di lavori nelle zone di largo Crivelli, via Crispi e via Afranio, oltre ai posti occupati da residenti su viale De Gasperi, quantificato, per la precisione, in 107.687,96 euro. Si tratta, quindi, di un pagamento che riapre la riflessione su quanto alla fine possa pesare sulle casse comunali ogni tipo di intervento, per la riqualificazione della città, che vada a toccare, in qualche modo, gli stalli per la sosta a pagamento. Il discorso, in realtà, risulta piuttosto complesso, considerando che poi, per tamponare, l’Amministrazione ha concesso un prolungamento della sosta a pagamento in piazza della Viola dalle 19,30 alle 20,30 e poi, con l’ulteriore richiesta della domenica gratuita che ha comportato dappertutto un allungamento di un’ora della fascia serale a pagamento, si è arrivati, sempre in piazza della Viola, a pagare fino alle 21,30.
Una trattativa continua che vede, ad ogni mossa o novità, una rimodulazione del debito che la Saba, vanta nei confronti del Comune, sempre per non essere ancora riuscito ad attuare nella sua completezza la convenzione e il relativo Piano economico finanziario. Un Piano che, va detto, per una quadratura dei conti dovrebbe andare praticamente a dipingere ulteriormente la città di blu, per la disperazione degli automobilisti. Per capire quanto incida economicamente sulle casse dell’Arengo ogni azione di eliminazione di stalli blu per la chiusura o la limitazione al traffico di certe zone, nell’ottica di pedonalizzare maggiormente il centro storico, basti pensare a tutti quegli stalli blu che, proprio nel corso dei lavori sono praticamente stati cancellati. Si pensi a piazza Ventidio Basso, con una apprezzata riqualificazione della zona, che però, anche in quel caso, per il periodo dei lavori ha comportato sicuramente un esborso non irrisorio. Ed il rapporto tra Arengo e la Saba appare ogni giorno di più un rompicapo difficile da risolvere.
Comments