Capannone ex Sauc, corsa contro il tempo per i finanziamenti
- gazzettadiascoli
- 22 gen 2016
- Tempo di lettura: 2 min
Corsa contro il tempo, da parte dell’Arengo per ottenere i finanziamenti necessari a riqualificare e recuperare il capannone ex Sauc a Campo Parignano attraverso uno specifico bando per gli "interventi per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate". L’Amministrazione comunale ha, quindi, dato un’accelerazione alla pratica per definire tutti i documenti finalizzati alla presentazione della proposta che dovrà essere valutata nell’ambito dell’apposito Piano nazionale ed ha affidato d’urgenza l’incarico ad uno studio tecnico associato, Arch Doc, che si è reso disponibile a fornire il supporto tecnico per la redazione degli elaborati necessari. La domanda verrà, quindi, predisposta coinvolgendo, come detto, l’immobile comunale ex Sauc, mettendo a sistema “sia i valori culturali e sociali esistenti sia quelli di futura implementazione mediante interventi coordinati”.
Una corsa, come detto, per ottenere il necessario finanziamento di circa 1,7 milioni di euro e sbloccare la riqualificazione del vecchio capannone e dell’area circostante con l’inserimento di una biblioteca, di un punto sportivo, di un centro diurno per disabili e di una residenza offerta al quartiere. Il costo complessivo del progetto, in realtà, è di 1.860.000 euro, con l’Arengo che metterebbe a disposizione 170.000 euro a fronte di 1.690.000 euro che dovrebbe arrivare proprio dal Ministero per le infrastrutture.
Nel dettaglio progettuale, innanzitutto è previsto il completamento del piano terra del chiostro minore attraverso la realizzazione di un centro di aggregazione culturale composto da biblioteca, spazi per attività didattico-ricreative di tipo laboratoriale, spazi di co-working e servizi collegati. Inoltre, è previsto il recupero del capannone esistente attraverso il reinserimento delle attuali funzioni (sestiere, Tufilla club e palestra) e, in aggiunta, la realizzazione del centro diurno per disabili ora situato in un altro quartiere cittadino.
Comments