Cinquanta dirigenti scolastici oggi ad Ascoli al seminario di Giocamondo
Cinquanta dirigenti scolastici degli istituti di Marche ed Abruzzo sono tornati sui banchi, ad Ascoli, per studiare l’Europa attraverso i possibili percorsi formativi linguistici e le modalità per accedere ai relativi finanziamenti. L’occasione è quella del seminario organizzato dal Gruppo Giocamondo, tour operator ascolano leader nel settore a livello europeo ed internazionale, che si è svolto questa mattina a Palazzo dei Capitani, ad Ascoli.
I rappresentanti delle scuole marchigiane e abruzzesi, nel corso dell’interessante incontro finalizzato a definire progetti destinati a studenti, docenti e personale scolastico, hanno potuto approfondire, grazie agli esperti di Giocamondo, tutte le informazioni utili per programmare i nuovi percorsi formativi linguistici per i quali, tra l’altro, per la prima volta anche la regione Marche è inclusa tra i possibili beneficiari dei finanziamenti previsti dal Fondo europeo.
Durante il seminario, sono stati presentati anche tutti i servizi e le opportunità che Giocamondo, con la propria organizzazione, metterà a disposizione degli istituti scolastici, contando su partnership che coinvolgono ben dodici Stati europei. E’ stata inoltre illustrata tutta l’attività programmata anche per i tradizionali soggiorni di studio all’estero, inclusa la possibilità per gli studenti marchigiani e abruzzesi di poter frequentare per sei mesi una qualificata scuola estera.
L’incontro, in collaborazione con la Rete nazionale “Educare all’Europa”, è stato coordinato dal professor Alfredo Mazzocchi, già preside dell’Itas “Mazzocchi “ di Ascoli, nonché coordinatore nazionale della rete stessa, il quale ha sottolineato l’importanza del supporto tecnico garantito dal seminario per affrontare i Piani operativi nazionali e per percorrere con cognizione questo importante cammino della Scuola verso l’Europa.
.
Comments