top of page

Carnevale di Ascoli, presentato il programma 2016


Con la cerimonia di consegna delle chiavi della città a Re Carnevale, Giulio Di Cola, da parte del sindaco Guido Castelli, si apre ufficialmente l’edizione 2016 del Carnevale di Ascoli.

Il programma - illustrato dal presidente Alessandro Spadea insieme agli altri rappresentanti dell’associazione “Il Carnevale di Ascoli” - vede la riconferma di tutti i tradizionali appuntamenti in calendario ormai da anni, inclusa l’estensione al sabato del concorso per i gruppi mascherati sperimentata per la prima volta lo scorso anno, con un maggiore impulso alla partecipazione dei giovani sia attraverso specifiche promozioni rivolte agli universitari ed ai militari, sia con gli incentivi alla partecipazione per i gruppi della categoria “E” (Espoirs), con componenti sotto i 24 anni.

Il primo degli eventi in calendario è quello insostituibile del giovedì grasso, il 4 febbraio, con la mattinata dedicata al Carnevale delle scuole, come sempre con una foltissima partecipazione di studenti in maschera, in piazza del Popolo, alla presenza proprio di Re Carnevale e di Buonumor Favorito. Sempre nella giornata del giovedì grasso, nel pomeriggio a partire dalle ore 15, sempre in piazza del Popolo, si svolgerà la trentunesima edizione della Festa della fantasia.

Ricca di appuntamenti la giornata di sabato 6 febbraio che vedrà, tra l’altro, l’avvio del concorso mascherato (nel pomeriggio) per i gruppi iscritti alla categoria “Omnia Bona”. Gruppi che potranno esibirsi anche nella mattinata di domenica 7 febbraio e che, comunque, potranno essere iscritti anche ad un’altra delle tradizionali categorie e, quindi, partecipare al concorso anche la domenica pomeriggio e il martedì grasso, 9 febbraio.

Immancabile, sempre il sabato, tornerà l’appuntamento con il Torneo di ramazza in piazza del Popolo, con la partecipazione di squadre rigorosamente in maschera per contendersi il titolo 2016.

Evento di rilievo del sabato pomeriggio, dalle ore 16 all’audiorium “Neroni” della Fondazione Carisap, sarà “Ascoli Piceno Cosplay”, affermato raduno internazionale degli amanti del genere e appuntamento ormai consolidato nel programma carnascialesco ascolano con un numero sempre maggiore di partecipanti provenienti da ogni parte d’Italia. Alle 16,30, invece, in piazza del Popolo, sarà la volta della battaglia goliardica tra Ascoli e Fermo che quest’anno si terrà nel capoluogo piceno trattandosi di una sfida che viene ospitata ad anni alterni dall’una e dall’altra città. Un confronto rugbistico tutto particolare, da non perdere. Dalle ore 17, invece, arriveranno in centro, come detto, i gruppi partecipanti al concorso mascherato per la categoria “Omnia Bona”.

Il tutto con il supporto enogastronomico, a partire dalle ore 18, della tradizionale Raviolata a cura de “Li Precise”.

A chiudere il programma, la grande abbuffata di gruppi mascherati in gara nelle giornate di domenica 7 (già a partire dalle ore 12 e poi nel pomeriggio) e nel pomeriggio di martedì 9 febbraio, con il concorso per tutte le categorie. Il martedì grasso, intorno alle 19,30 è previsto il tradizionale annuncio delle nomination dei gruppi mascherati che si contenderanno la vittoria nelle varie categorie, per poi arrivare alla grande festa finale con il “Ballo in piazza” a cura degli Amici degli anni ’80. La cerimonia di premiazione, con la proclamazione dei vincitori, è prevista, come negli ultimi anni, la domenica successiva, 14 febbraio, a partire dalle ore 16 al Teatro Ventidio Basso.

HAI UN'ATTIVITA' E VUOI
PROMUOVERLA RAGGIUNGENDO OGNI GIORNO
OLTRE 5000 PERSONE?
 
CONTATTACI ALL'INDIRIZZO
info@gazzettadiascoli.it
IL TUO LOGO (CON LINK)
VERRA' PUBBLICATO IN QUESTO SPAZIO E ABBINATO A TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE SUL SITO E DIFFUSE SUI SOCIAL TUTTI I GIORNI DALLA "GAZZETTA DI ASCOLI" 
 
bottom of page