top of page
Cerca

Una piazza coperta nel chiostro del Polo di Sant'Agostino

  • gazzettadiascoli
  • 6 gen 2016
  • Tempo di lettura: 1 min

Una piazza coperta, da frequentare nel periodo invernale, potrebbe nascere dalla trasformazione del chiostro del Polo di Sant’Agostino. Un’ipotesi che trova riscontro nella delibera appena approvata dalla giunta comunale e relativa agli indirizzi per lo sviluppo del sistema bibliotecario in città, con l’obiettivo proprio di riportare cittadini e, soprattutto, giovani, a frequentare quel Polo culturale che, in realtà, stando agli stessi dati dell’Arengo, è spesso solo e abbandonato. Nel senso che le frequentazioni non sono sicuramente consistenti

. Un Polo, dunque, che non riesce più ad attrarre visitatori e che ora rappresenta uno dei punti principali del nuovo progetto comunale di rilancio delle biblioteche. In un sistema complessivo che prevede anche due nuove sedi a Campo Parignano ed a Monticelli entro il 2016.

Ebbene, nell’atto di indirizzo approvato dall’esecutivo dell’Arengo si profila un processo di modernizzazione delle biblioteche che, per l’appunto, si pone l’obiettivo di invertire la tendenza e di attrarre sempre più persone e, in questo senso, si inserisce il progetto di creazione di questa grande piazza coperta, nel chiostro di Sant’Agostino.

“L’ipotesi della chiusura del chiostro di Sant’Agostino – si legge nella delibera - realizzando così una piazza da vivere nelle giornate invernali, è progetto ambizioso e di grandiosa spettacolarità. Avviare un processo così indirizzato costituisce senza dubbio alcuno un passo verso la ottimale aggregazione socio-culturale e per creare una valida e salutare alternativa spaziale d’incontro”.

In pratica, l’idea di creare questa piazza coperta attorno a cui far ruotare il mondo della cultura e dei giovani viene individuata come una possibilità di riuscire a creare un nuovo luogo di aggregazione per la città che possa riavvicinare la gente alla lettura, all’arte e quant’altro.

 
 
 

Comments


HAI UN'ATTIVITA' E VUOI
PROMUOVERLA RAGGIUNGENDO OGNI GIORNO
OLTRE 5000 PERSONE?
 
CONTATTACI ALL'INDIRIZZO
info@gazzettadiascoli.it
IL TUO LOGO (CON LINK)
VERRA' PUBBLICATO IN QUESTO SPAZIO E ABBINATO A TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE SUL SITO E DIFFUSE SUI SOCIAL TUTTI I GIORNI DALLA "GAZZETTA DI ASCOLI" 
 

PER LA PUBBLICITA':

Per  la pubblicità su questo sito, sull'inserto sportivo o sulla tv on demand AP-TV, scrivere a marketing@gazzettadiascoli.it

 

PER CONTATTARE LA REDAZIONE: redazione@gazzettadiascoli.it

 

Direzione, uffici amministrativi e redazione: via della Fortezza, 28 - 63100 Ascoli PicenoP

Dona con PayPal

by Ellemme Comunicazione. Created with Wix.com

bottom of page