Carnevale, gruppi in fila dalle 5 di mattina. Già più di venti gli iscritti al concorso
E’ quello della “Piazzarola” il primo gruppo iscritto al concorso mascherato 2016 del Carnevale ascolano, con il rappresentante dello stesso che si è presentato davanti al portone di Palazzo Arengo, ovviamente chiuso, questa mattina alle 5 in punto. E da quel momento, fino all’apertura della segreteria, altri cinque gruppi si sono “iscritti” attaccando un biglietto con la cronologia di arrivo direttamente sul portone del palazzo. Anche questi sono segnali evidenti di quanto sia sentita, anche quest’anno, l’atmosfera carnascialesca e la voglia di esserci, di mascherarsi, di ironizzare.
La tradizione delle code per accaparrarsi le postazioni fisse si rinnova, dunque, con già oltre venti iscrizioni pervenute nella mattinata di oggi. Tra l’altro, oltre a chi si è precipitato ad iscriversi per accaparrarsi una delle postazioni fisse istituzionali, ci sono stati anche gruppi fissi che si sono iscritti subito per scegliere altre postazioni da loro liberamente scelte, opzionando, quindi, la location per la loro mascherata. Inoltre, non sono mancati anche gruppi itineranti che hanno voluto iscriversi già all’apertura della segreteria. Il concorso si preannuncia, dunque, ancora una volta ricco di maschere, di sorprese e di idee.
E il giorno di apertura del Carnevale, quello di giovedì 4 febbraio, si avvicina a grandi passi, tra l’altro con una novità: stavolta ad esibirsi in centro sarà il Corpo Bandistico Giovanile Piceno diretto dal Maestro Valeriano Camela. Riconfermata, inoltre, anche la presenza del Re Carnevale bis, impersonato dalla Mascherina d’oro 2002, Zè Vagni, che girerà per gli asili cittadini per festeggiare l’apertura della manifestazione con i bimbi più piccoli che non potranno essere presenti in piazza del Popolo.
Tornando al concorso mascherato, per le iscrizioni, già aperte questa mattina, resterà a disposizione tutti i giorni lo sportello temporaneo della segreteria dell’associazione “Il Carnevale di Ascoli” presso l’Ufficio informazioni turistiche del Comune, in piazza Arringo (Sala dei Mercatori) e sarà possibile iscriversi fino alle ore 13 di sabato prossimo, 6 febbraio.
Anche quest’anno il concorso prevede quattro sezioni: gruppi fissi, gruppi itineranti, giovani e sezione sabato e domenica mattina (Omnia Bona). Con quest’ultima categoria per chi uscirà il sabato pomeriggio e la domenica mattina.
댓글