top of page

Carnevale ascolano, da domani si comincia. E sabato c'è il Cosplay


Il conto alla rovescia si conclude: domani mattina, con il coinvolgimento di oltre 1400 studenti, si aprirà ufficialmente l’edizione 2016 del Carnevale di Ascoli. Un’edizione che anche quest’anno, stando alle premesse, farà registrare numeri da record, considerando tutte le iniziative e gli appuntamenti in calendario. Già nel pomeriggio, di domani, subito dopo le esibizioni delle scuole in piazza del Popolo, tornerà la tradizionale Festa della fantasia, sempre nel segno delle maschere, del colore e della creatività.

Ma un altro appuntamento che è cresciuto a vista d’occhio e che sabato prossimo porterà ad Ascoli centinaia di persone sarà quello di Ascoli Piceno Cosplay, la manifestazione che muovendosi in un settore legato comunque ai bellissimi costumi ed al mondo dei fumetti vedrà solo nella giornata di gara, all’auditorium della Fondazione Carisap, circa 500 persone tra cui appassionati provenienti da ogni parte d’Italia.

L’evento, che rispetto al passato ha anche modificato il proprio nome ed è organizzato direttamente dall’Associazione “Il Carnevale di Ascoli”, vedrà anche la presenza di personaggi quali il noto doppiatore Pietro Ubaldi che, oltre a far parte della giuria, nella mattinata di sabato, dalle 10 alle 13, terrà un interessante workshop preparatorio su voce e doppiaggio, insieme al cantante e vocal coach Michele Broglia, nella Sala dei Savi a Palazzo dei Capitani (l’iniziativa è a numero chiuso, iscrizione 20 euro, info: ascolipicenocosplay@gmail.com).

Sabato pomeriggio, invece, il momento clou con la gara di Cosplay all’auditorium della Fondazione Carisap. Si inizierà alle 15,30 con le interviste di presentazione della giuria. Giuria che sarà composta, oltreché da Pietro Ubaldi, per l’interpretazione, dal già campione del mondo Luca Buzzi, dal vice-campione del mondo Manuel Capitani, rappresentante del team Italia e da Daniela Ciabattoni, modellista e sarta specializzata. Le iscrizioni alla gara sono possibili via mail (ascolipicenocosplay@gmail.com) o, comunque, in loco fino alle 15 di sabato. Si prevede, come detto, la presenza di quasi 500 persone tra partecipanti e pubblico (l’ingresso è libero). Alle 21, infine, a conclusione della gara è previsto il concerto dei Puff Purple insieme a Pietro Ubaldi, con brani di cartoni animati degli anni ’80.

Sempre sabato, tornerà immancabile la classica Raviolata, sotto la Loggia dei mercanti, presente come appuntamento carnascialesco ormai da oltre 3 decenni. E quest’anno l’iniziativa sarà rallegrata da un gruppo di “zingare”.

HAI UN'ATTIVITA' E VUOI
PROMUOVERLA RAGGIUNGENDO OGNI GIORNO
OLTRE 5000 PERSONE?
 
CONTATTACI ALL'INDIRIZZO
info@gazzettadiascoli.it
IL TUO LOGO (CON LINK)
VERRA' PUBBLICATO IN QUESTO SPAZIO E ABBINATO A TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE SUL SITO E DIFFUSE SUI SOCIAL TUTTI I GIORNI DALLA "GAZZETTA DI ASCOLI" 
 
bottom of page