top of page

Come cambierà il traffico ascolano con i varchi. Senso invertito su via Mercantini


Prende forma la mappa della nuova viabilità in centro storico, ad Ascoli, con l'arrivo dei primi sei varchi elettronici previsto per giugno, tra cui l’inversione del senso di marcia su via Mercantini e altri cambiamenti anche su piazza della Viola. La ditta incaricata ha già effettuato i primi sopralluoghi e ora l’Arengo sta procedendo con la richiesta ufficiale al Ministero per le necessarie autorizzazioni che dovrebbero consentire le prime installazioni all'inizio di giugno.

Nel frattempo, si stanno delineando le modifiche da apportare alla viabilità proprio nelle zone che saranno sorvegliate con i varchi.

Stando alle prime indicazioni sulla mappa dei varchi elettronici ad Ascoli, una prima telecamera sarà posizionata all’incrocio di corso Mazzini est con piazza Matteotti, ovvero davanti alla chiesa del Carmine. E, ovviamente, l’altro impianto video di controllo verrà installato dalla parte opposta della zona riqualificata, ovvero all’incrocio tra corso Mazzini est e corso Trento e Trieste. Ma sarà necessario blindare anche gli altri accessi a questa nuova isola pedonale venutasi a creare. Per questo motivo, altri varchi saranno posizionati con tutta probabilità in via Tessitori, dietro le Poste, con l’ipotesi di andare a trasformare, per un breve tratto, l’isola pedonale in Ztl, consentendo ai residenti di risalire da via delle Canterine fino a Palazzo Gallo per poi svoltare verso via Sacconi. Sempre nella zona dietro le Poste, in ogni caso, si procederà anche con l’installazione di paletti per bloccare i vari accessi alle auto. Altro varco, inoltre, verrà posizionato – sempre nella prima fase – in piazza della Viola, all’altezza dell’ultimo tratto di via Bonaparte, per lasciare che solo i residenti possano scendere su corso Mazzini e girare su via Sacconi. Inoltre, altra novità, sarà proprio l’inversione del senso di marcia su via Mercantini, con la possibilità di scendere da corso Vittorio Emanuele già all’altezza del Colucci e da altre vie parallele per dirigersi verso piazza della viola. A questo punto, proprio su piazza Viola si ipotizza quindi anche di poter arrivare solo da via Mercantini, andando a risalire, quale ipotesi, su via Bonaparte per reimmettersi verso viale De Gasperi.

Con il completamento dei lavori in via Ceci, invece, si procederà anche all’installazione di un altro varco, come già anticipato, all’imbocco di via Cairoli, con l’accesso limitato ai residenti fino a via Ceci (attraverso il tratto conclusivo di via del Trivio), mentre via Vidacilio resterà come isola pedonale.

HAI UN'ATTIVITA' E VUOI
PROMUOVERLA RAGGIUNGENDO OGNI GIORNO
OLTRE 5000 PERSONE?
 
CONTATTACI ALL'INDIRIZZO
info@gazzettadiascoli.it
IL TUO LOGO (CON LINK)
VERRA' PUBBLICATO IN QUESTO SPAZIO E ABBINATO A TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE SUL SITO E DIFFUSE SUI SOCIAL TUTTI I GIORNI DALLA "GAZZETTA DI ASCOLI" 
 
bottom of page