top of page

La giunta approva il Piano dei varchi elettronici in centro storico


Il sindaco Castelli ha diffuso un comunicato nel quale conferma l’approvazione del Piano dei varchi elettronici che saranno posizionati in centro. Un Piano già anticipato dalla Gazzetta di Ascoli nei giorni scorsi.

“Nel corso della giunta di oggi – afferma il sindaco Castelli - abbiamo approvato il Piano complessivo per i varchi elettronici nel centro storico. Abbiamo individuato le aree che saranno presidiate da questi varchi. Si tratta di un passaggio propedeutico alla richiesta di autorizzazione che inoltreremo al Ministero dei trasporti con la presentazione dell’elaborato. Complessivamente i varchi sono sette. In particolare, il primo è quello sull’accesso dal Carmine a corso Mazzini. A tutela di questa area c’è un ulteriore varco in via Bonaccorsi e un altro varco alla fine di via Mercantini. Varchi che danno il senso su come residenti e autorizzati potranno entrare ed essere tutelati. I varchi potranno essere attivati o disattivati secondo le esigenze della città. Un secondo varco sarà in rua dei Tessitori per consentire ai residenti nella zona di via Crispi di poter entrare e fuoriuscire lungo corso Mazzini (a fianco all’area archeologica) e su via Sacconi, per il deflusso. Un ulteriore varco presidierà la zona di viale Trieste verso la Bnl, dove non ci saranno passaggi di auto trattandosi di un’isola pedonale, ma la zona sarà permeabile in caso di emergenza dai mezzi di soccorso. Un ulteriore varco sarà su via Cairoli verso via Ceci, un altro, invece, che prevediamo di installare successivamente. è quello davanti alla sede della Guardia di finanza, in corso Mazzini, per interdire i flussi su piazza Bonfine. Orientativamente l’attivazione partirà a giugno, con un paio di mesi di sperimentazione senza sanzioni per verificare la reazione della città a questa novità. Si tratta del primo passo di una sequenza che poi prevederà la presentazione del piano del traffico e a seguire il Piano per la sosta che sarà definito anche sulla base delle variazioni introdotte dai varchi, una volta raccolti i primi dati indicativi”.

HAI UN'ATTIVITA' E VUOI
PROMUOVERLA RAGGIUNGENDO OGNI GIORNO
OLTRE 5000 PERSONE?
 
CONTATTACI ALL'INDIRIZZO
info@gazzettadiascoli.it
IL TUO LOGO (CON LINK)
VERRA' PUBBLICATO IN QUESTO SPAZIO E ABBINATO A TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE SUL SITO E DIFFUSE SUI SOCIAL TUTTI I GIORNI DALLA "GAZZETTA DI ASCOLI" 
 
bottom of page