Ad aprile lavori anche in via Ricci e in via Mazzoni ad Ascoli
Nuovi cantieri nel centro storico ascolano, ad aprile, con inevitabili modifiche temporanee anche alla viabilità. Il primo intervento, in ordine cronologico, si avvierà entro i primi dieci giorni del prossimo mese su via Ricci, ovvero l’arteria che consente la risalita verso il colle dell’Annunziata e il collegamento con la parte opposta della città, ovvero Porta Cartara e lo svincolo della superstrada. Subito dopo, invece, con un leggero slittamento dovuto alle valutazioni da fare dal punto di vista della viabilità, si inizieranno i lavori di riqualificazione su corso Mazzini ovest, ovvero da piazza Sant’Agostino fino allo sblocco su piazza di Cecco, a Porta Romana. Proprio in questi giorni, infatti, si procederà all’aggiudicazione dei lavori, dopo la già avvenuta pubblicazione del bando di gara. Lavori che, per quanto riguarda l’importo complessivo di questo primo stralcio che include via Ricci ed altre vie collegate ed anche corso Mazzini ovest, il costo complessivo è di 405.594,57 euro, di cui 326.182,05 soggetti a ribasso, mentre 67.599,09 non saranno soggetti a ribasso d’asta in quanto costo del personale oltre ad 11.813,43 euro per gli oneri per la sicurezza.
Chiaramente, come immaginabile, i primi due interventi, rispettivamente su via Ricci e zona dell’Annunziata e su corso Mazzini ovest, dovranno essere affiancati da una serie di modifiche, da definire, anche alla viabilità. Ed in tal senso, si stanno valutando le possibili soluzioni per creare il minor disagio possibile a residenti ed automobilisti in genere.
In particolare, i lavori di risistemazione di via Ricci, abbinata a quella di via Pacifici Mazzoni richiederanno un’attenta gestione delle varie fasi di intervento, considerando che si tratta di arterie di grande importanza per raggiungere la parte di Porta Cartara e dello svincolo della superstrada, non raggiungibili in altro modo dalla parte ovest della città. Non è esclusa l’ipotesi di procedere con chiusure parziali, ma brevi, di una tratto di carreggiata alla volta. Inoltre, sempre nella zona si dovrà procedere anche a sistemare con asfaltatura anche il parcheggio sotto l’ex dispensario e poi via Saccoccia.
Ancora più problematico appare il discorso per corso Mazzini ovest, considerando che anche alla luce dei recenti cambiamenti alla viabilità a ridosso di piazza Sant’Agostino, con l’inversione del senso di marcia su via Orsini, si tratta dell’unico collegamento per tornare, da Porta romana, su via Angelini. E, quindi, bisognerà capire come organizzare il lavoro di riqualificazione senza paralizzare quella parte della città. E questo è anche il motivo per cui si ritiene di posticipare un po’ l’intervento, rispetto ai tempi iniziali, anticipando, invece, quello su via Ricci e la zona “alta”, verso il colle dell’Annunziata.