Incendio Italpannelli, circolare del prefetto: "Non aprite le finestre"
C'è una circolare del prefetto, inviata a tutti i sindaci della zona intorno all'area dell'Italpannelli, lo stabilimento dove oggi pomeriggio alle 14 si è verificato un grosso incendio, per sensibilizzare tutti i cittadini a tenere chiuse le finestre almeno fino alla conclusione dei prelievi da parte dell'Arpa sull'aria nei dintorni ed ai risultati dei prelievi stessi. Anche la superstrada è stata a lungo chiusa e proprio in questa fase si sta disponendo la riapertura. Chiusa anche la strada Bonifica, mentre è rimasta aperta, ma con traffico rallentato, la Salaria.
Sul posto, come già anticipato, sono subito intervenuti i vigili del fuoco per verificare la consistenza dell'incendio che si è sprigionato all'interno della fabbrica. Proprio per le fiamme nello stabilimento, l'aria in tutta la zona è irrespirabile. Anche l'Ascoli Picchio ha dovuto spostare la seduta di allenamento dal campo Ecoservices di Castel di Lama allo stadio.
Stando ai primi aggiornamenti, improvvisamente avrebbe preso fuoco materiale infiammabile in uno dei capannoni che ospita una delle principali linee produttive dell'azienda. Il timore è che le fiamme possano minacciare altri capannoni vicini. I vigili del fuoco tengono la situazione sotto controllo, ma si tratta di un incendio non facile da domare vista la natura delle strutture andate a fuoco.