top of page

C'è chi si fa pagare la luce dal Comune... Scatta il giro di vite sugli affitti


C’è chi non solo non ha un contratto di affitto e non paga le bollette della luce. Lasciando che a farlo sia il Comune, proprietario dei locali in cui abita o svolge attività di altro genere. Si tratta di casi che risultano ancora in essere, secondo le ricostruzioni del Servizio patrimonio dell’Arengo, tra le persone o associazioni che fruiscono di immobili comunali. Casi in cui, come detto, non c’è neppure un contratto di affitto e, di conseguenza, non è mai stata effettuata la voltura delle utenze. Con costi che, alla lunga, incidono sulle casse dell’ente in maniera tutt’altro che irrilevante. Situazioni ereditate da diversi anni alle quali ora, nella strategia di razionalizzazione e valorizzazione del patrimonio comunale, abbinata alla spending review, si sta mettendo mano. Un’azione coordinata cui il Comune ora sta mettendo mano proprio per regolarizzare le posizioni, di tutti coloro che, tra associazioni e privati, fruiscono di immobili dell’ente.

In questa direzione, si sta ora lavorando per abbattere tutti questi costi legati al patrimonio che, comunque, non devono più gravare sull’Arengo, così come – dopo alcuni incontri – prosegue la serie di confronti dell’assessorato al patrimonio con inquilini non in regola (sia dal punto di vista contrattuale che dei pagamenti), incluse associazioni che utilizzano spazi comunali. L’obiettivo è mettere tutto nero su bianco, dai contratti alle volture delle utenze, andando incontro per quanto possibile alle realtà che svolgono anche un’attività di utilità sociale, ma pur sempre nell’ambito della regolarità normativa.

Ed ecco che, su esplicito mandato della giunta, gli uffici hanno provveduto a definire quella che è la mappa complessiva degli immobili comunali concessi in uso o in locazione arrivando ad una “fotografia” della situazione attuale.

HAI UN'ATTIVITA' E VUOI
PROMUOVERLA RAGGIUNGENDO OGNI GIORNO
OLTRE 5000 PERSONE?
 
CONTATTACI ALL'INDIRIZZO
info@gazzettadiascoli.it
IL TUO LOGO (CON LINK)
VERRA' PUBBLICATO IN QUESTO SPAZIO E ABBINATO A TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE SUL SITO E DIFFUSE SUI SOCIAL TUTTI I GIORNI DALLA "GAZZETTA DI ASCOLI" 
 
bottom of page