Parte il nuovo trenino turistico multilingue. Nuovo anche il percorso
Sotto la spinta di numeri in continua crescita e degli apprezzamenti dei turisti, parte ad Ascoli un nuovo trenino Ascoli Explorer ancora più attrezzato ed efficiente per accompagnare visitatori ed ascolani alla scoperta degli angoli più belli della città.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina dal sindaco di Ascoli, Guido Castelli, insieme al presidente del Gruppo Giocamondo, Stefano De Angelis, ed al responsabile Ascoli Explorer, Andrea Tarli.
Il sindaco ha rimarcato l'importanza di un servizio turistico "come il trenino che consente una visita globale delle bellezze cittadine e che rappresenta, come iniziativa che garantisce continuità, anche un misuratore dei flussi di visitatori ad Ascoli. E ora con questa implementazione e moltiplicazione dei racconti in 8 lingue rappresenta un ulteriore arricchimento del servizio. Ed abbiamo in mente, per un altr'anno, anche l'ipotesi di pensare ad una seconda linea del trenino con possibilità di salire e scendere a piacimento".
"Abbiamo registrato, in tre anni, tantissime presenze - commenta Stefano De Angelis - ma ora con questo servizio in 8 lingue, con cuffiette, apriamo le porte a nuove prospettive, a fronte di un turismo che cambia. Ora ci sono turisti che vengono o verranno da vari Paesi. Ci sono tanti francesi, spagnoli, tedeschi, russi, ma anche visitatori in arrivo dai paesi asiatici e dal sud America, quindi persone che parlano portoghese. Noi ora apriamo le porte della città a nuovi flussi turistici. Il trenino non è solo un servizio sul territorio, ma anche un veicolo di promozione della città, perché noi promuovendolo capillarmente a livello nazionale, spingiamo tante persone, incuriosite da questo tipo di servizio, a venire ad Ascoli. Quindi promuoviamo anche la città".
Andrea Tarli, invece, sottolinea le caratteristiche del nuovo percorso, di 35 minuti, "con maggiore spazio alle informazioni e curiosità e con un allungamento del tragitto anche fino alla villa Meletti dove si produceva l'Anisetta, vicino alla stazione, con la possibilità di far vedere ai turisti tutte le maggiori bellezze cittadine . Inoltre, altro aspetto riguarda la sicurezza: sul nuovo trenino, a tal proposito, è stata installata anche una telecamera".
Le informazioni sul nuovo trenino Ascoli Explorer
Il Gruppo Giocamondo, dunque, investe ancora su un servizio che rappresenta ormai un autentico punto di riferimento, dal punto di vista turistico, e, forte delle oltre 45 mila presenze a bordo del trenino nella passata stagione, mette in campo un nuovo mezzo che oltre ad essere silenzioso ed ecologico (con motore euro 5) è anche dotato di ulteriori funzionalità e servizi tra cui il tettino panoramico, un sistema con audio-guida multilingue (con ben 8 lingue) per accompagnare i viaggiatori ed un commentario sempre più ricco e interessante.
Il tettino panoramico consentirà ai turisti a bordo di ammirare le bellezze cittadine anche ad una certa altezza, come ad esempio le suggestive torri ed i palazzi più importanti, con la possibilità di scattare foto panoramiche direttamente dal trenino.
Il servizio multilingue, invece, garantirà visite audio-guidate (con cuffiette) ai visitatori italiani ma anche a tutti coloro che parlano l’inglese, il francese, lo spagnolo, il portoghese, il russo, il tedesco ed il cinese. E tutto ciò rappresenta un valore aggiunto molto importante che eleva notevolmente il livello qualitativo di Ascoli Explorer.
Nuovo sarà anche il percorso che il trenino effettuerà all’interno del centro storico cittadino, attraversando le seguenti vie: piazza Arringo, via Trieste, via Del Duca, piazza del Popolo, via del Trivio, via Vidacilio, corso Trento e Trieste, via Tamburrini, via Trebbiani, ponte romano, via San Serafino da Montegranaro, via dei Cappuccini, via Sant’Emidio rosso, via Bengasi, via Tucci, ponte romano, via Trebbiani, piazza Ventidio Basso, via Marucci, via Clementi, via delle Torri, piazza S.Agostino, corso Mazzini, corso Trento e Trieste, piazza Arringo, via Alighieri, viale De Gasperi, corso Vittorio Emanuele, ponte maggiore, viale Indipendenza, ponte maggiore, corso Vittorio Emanuele, piazza arringo.
Si tratta, come detto, di un ulteriore investimento che il Gruppo Giocamondo ha voluto sostenere su Ascoli proprio a dimostrazione dell’attaccamento al territorio in un’ottica di crescita costante dal punto di vista dei servizi turistici.
Il nuovo “Ascoli Explorer”, così come nella precedente versione, è stato studiato e autoprodotto da Giocamondo su un progetto esclusivo a marchio City Explorer (dello stesso Gruppo Giocamondo). Un ulteriore importante tassello che va ad inserirsi nel sistema di trenini turistici che Giocamondo ha attivato in altre due città marchigiane come Pesaro e Senigallia.
Tutto ciò anche con effetti positivi per il capoluogo piceno alla luce della scontistica riservata, per il trenino ascolano, a chi acquisti il ticket per i trenini nelle altre realtà marchigiane.