top of page

Multe, l'Arengo prevede di incassare 700 mila euro


Ascolani avvisati, mezzi salvati... Le multe per le contravvenzioni al codice della strada dovrebbero portare 700 mila euro nelle casse dell’Arengo. E’ questa la somma prevista nell’ambito del bilancio 2016 appena approvato. Una somma che poi, stando alle normative, il Comune potrà gestire liberamente solo per la metà della cifra che si andrà realmente ad incassare, nell’ambito delle attività amministrative, mentre la restante metà, ovvero 350.000 euro, dovrà essere riutilizzata in settori che hanno comunque a che vedere con il codice della strada.

In tal senso, l’Arengo, come avvenuto anche negli anni scorsi, dovrà definire nel dettaglio come andare a reinvestire questi soldi che dovrebbero arrivare nelle casse comunali direttamente dalla strada. Sempre in base, comunque, alla reale capacità di incassare le somme dovute dai cittadini, considerando che negli ultimi dieci anni sono rimasti impagati circa 7,5 milioni di euro relativi proprio alle multe per infrazioni al codice della strada. Con un recupero delle somme non pagate subito che si attesta appena sul 3% del totale.

In ogni caso, i soldi che si andranno realmente ad incassare saranno, per la loro metà, dirottati su interventi di sostituzione, di ammodernamento, di potenziamento, di messa a norma e di manutenzione della segnaletica delle strade di proprietà dell'ente. Ma saranno utilizzai anche per il potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, anche attraverso l'acquisto di automezzi, mezzi e attrezzature per la polizia municipale. E ancora altri soldi serviranno per il miglioramento della sicurezza stradale, per la redazione di piani e interventi per la sicurezza stradale a tutela degli utenti deboli, quali bambini, anziani, disabili, pedoni e ciclisti, per lo svolgimento, da parte degli organi di polizia locale, nelle scuole di ogni ordine e grado, di corsi didattici finalizzati all'educazione stradale, a misure di assistenza e di previdenza per il personale.

HAI UN'ATTIVITA' E VUOI
PROMUOVERLA RAGGIUNGENDO OGNI GIORNO
OLTRE 5000 PERSONE?
 
CONTATTACI ALL'INDIRIZZO
info@gazzettadiascoli.it
IL TUO LOGO (CON LINK)
VERRA' PUBBLICATO IN QUESTO SPAZIO E ABBINATO A TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE SUL SITO E DIFFUSE SUI SOCIAL TUTTI I GIORNI DALLA "GAZZETTA DI ASCOLI" 
 
bottom of page