Stadio, trattativa con l'Ascoli Picchio per gli spazi commerciali. Bando per una palestra
Il lungo percorso che porta alla ricostruzione della tribuna est al Del Duca procede, ora, in discesa, dopo l'appalto dei lavori. Ma a tenere viva l'attenzione, sul tema stadio, sono le novità che il progetto include, tra cui la realizzazione di una palestra, all’interno della tribuna stessa, che dovrà essere assegnata in gestione attraverso un apposito bando e anche con la gestione delle aree commerciali che si realizzeranno, con possibili bar e negozi, per la quale è in corso una trattativa direttamente con l’Ascoli Picchio.
Intanto, però, le procedure e gli accordi entreranno nella fase concreta parallelamente ai lavori che, come detto, si prolungheranno, salvo intoppi, per sei mesi. "Passo dopo passo" – commenta il sindaco Castelli dopo l’aggiudicazione dell’appalto - stiamo procedendo alla definizione una nuova tribuna coperta di moderna concezione che valorizzerà il glorioso Del Duca dopo la non utilizzabilità della vecchia tribuna".
Poi è lo stesso sindaco a chiarire la tempistica. "Ora, - sottolinea Castelli - prima dell'avvio materiale del cantiere sarà necessario espletare una serie di formalità che richiederanno circa un mese. Ai primi di giugno inizieranno i lavori". La ricostruzione della tribuna est rappresenta, in realtà, un primo passo rispetto all’idea iniziale secondo cui l’Arengo vorrebbe arrivare, a medio-lungo termine, a riqualificare tutto lo stadio: tra tre anni circa risistemando la curva sud e poi, dopo altri tre anni, l’attuale tribuna coperta.
Intanto, con la nuova tribuna, il Del Duca si adeguerà un po’ ai tempi, considerando la presenza di vari servizi tra cui, come detto, una palestra da assegnare in gestione (con finiture e attrezzature a carico del privato) e con gli spazi commerciali che potrebbe essere gestiti dall’Ascoli Picchio.