top of page

Via agli 87 posti blu a San Pietro in Castello. Si abbattono le palazzine


Si sblocca il parcheggio di San Pietro in Castello da 87 posti a pagamento e per i residenti. I tanto attesi pareri necessari per partire con i lavori, con l’abbattimento delle vecchie palazzine che si trovano nella zona, sono arrivati sul tavolo del Ministero dei beni e delle attività culturali ed ora si attende, a giorni, solo la formale autorizzazione che consentirà di avviare la gara di appalto. Pareri che sono finalmente arrivati a destinazione, dopo qualche mese e qualche sollecito da parte dell’assessore ai lavori pubblici Tega attraverso gli uffici comunali, e che ora consentono la realizzazione di questo nuovo parcheggio a raso che, dopo le prescrizioni giunte dalla Soprintendenza, garantirà 87 posti auto blu a zona mista, ovvero a pagamento e per i residenti, nel cuore del centro storico.

Dopo l’approvazione del progetto e l’accensione del relativo mutuo per la copertura dei costi, quantificati in 200 mila euro, mancavano all’appello proprio i pareri delle Soprintendenze ai beni architettonici ed ai beni archeologici oltre a quelli della Provincia e della Regione. Pareri che proprio ieri, a seguito di ulteriori verifiche con gli uffici regionali del Ministero ai beni culturali, sono risultati arrivati a destinazione e che ora aprono tutto il percorso di appalto dei lavori, pur – come detto – con qualche piccola prescrizione. In particolare, una delle due Soprintendenze ha voluto soprattutto garantire la visibilità e l’immagine dell’ex chiesa che si trova nella zona, prescrivendo l’obbligo di non addossare i posti auto all’edificio monumentale, distanziandoli di almeno due metri. Inoltre, è stata bocciata l’ipotesi di andare a creare, proprio sulla destra rispetto alla facciata dell’ex chiesa, una ulteriore entrata ed uscita del parcheggio, per agevolare i flussi di auto. L’ingresso resterà uno solo, ovvero quello attuale.

Un intervento che, stando alle previsioni, dovrebbe protrarsi per circa tre mesi per poi restituire alla città un parcheggio di circa 90 posti che, come detto, saranno fruibili dai residenti ma anche, pagando il ticket, da chi si recherà in centro. I soldi per la copertura economica dei lavori sono già disponibili a seguito del mutuo acceso appositamente dall’Arengo per una somma di 200 mila euro.

HAI UN'ATTIVITA' E VUOI
PROMUOVERLA RAGGIUNGENDO OGNI GIORNO
OLTRE 5000 PERSONE?
 
CONTATTACI ALL'INDIRIZZO
info@gazzettadiascoli.it
IL TUO LOGO (CON LINK)
VERRA' PUBBLICATO IN QUESTO SPAZIO E ABBINATO A TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE SUL SITO E DIFFUSE SUI SOCIAL TUTTI I GIORNI DALLA "GAZZETTA DI ASCOLI" 
 
bottom of page