Nuovo trenino Ascoli Explorer, oltre 2000 turisti a bordo in dieci giorni
Una partenza decisamente positiva, nonostante il maltempo, per il nuovo trenino Ascoli Explorer del Gruppo Giocamondo, dotato di servizio audio-guida in otto lingue (l’italiano, l’inglese, il francese, lo spagnolo, il portoghese, il russo, il tedesco ed il cinese) e di tettino panoramico innovativo. Numerosi i turisti che in questi giorni di apertura della stagione turistica hanno voluto visitare le bellezze cittadine attraverso il nuovo percorso appositamente studiato per ampliare ulteriormente un tour già ricco e interessante. I primi dati, relativi ai dieci giorni iniziali di attività del nuovo trenino, si attestano su oltre 2000 passeggeri, con un incremento di circa il 5% rispetto allo scorso anno (che nel suo complesso aveva fatto registrare 45.000 passeggeri). In proiezione, di questo passo, nel 2016 si supereranno sicuramente le 50.000 persone a bordo.
Tanti in questo avvio della stagione, gli italiani saliti sul trenino, provenienti da ogni parte dello Stivale, con prevalenza dal Sud Italia (ed in particolare la Puglia), ma anche con presenze a bordo di turisti provenienti da città del nord come Milano, Bergamo, Cremona ed altre ancora. Non sono mancati neppure gli stranieri, con una maggioranza di inglesi tedeschi, con questi ultimi che hanno molto apprezzato il commentario nella loro lingua, e anche qualche francese. E proprio il servizio di audio-guida in ben otto lingue lascia prevedere, secondo i primi riscontri, un possibile ulteriore incremento del 15% dei passeggeri a bordo, considerando che già lo scorso anno erano arrivate richieste in tal senso da turisti stranieri che non parlavano l’inglese o l’italiano, tra cui molti russi, ed avevano rinunciato a visitare Ascoli. Per questo motivo, il nuovo servizio permetterà di attirare ad Ascoli molte nuove presenze anche da Paesi asiatici o latino-americani. E tutto ciò è anche il frutto delle azioni di incoming attivate dalla società Ideatravel sempre del Gruppo ascolano. Il trenino, dunque, come sottolineato anche dal sindaco Castelli al momento della sua inaugurazione, rappresenta sempre più un importante strumento di monitoraggio dei flussi turistici in città che va ad affiancarsi alle presenze nelle strutture ricettive. Tornando al gradimento di “Ascoli Explorer”, molto apprezzato risulta anche il nuovo percorso sperimentato proprio dall’avvio della stagione turistica, con un itinerario più lungo (della durata di circa 35 minuti) e anche più ricco di tappe e contenuti.
Un avvio positivo, come detto, che premia questo ulteriore investimento sul territorio ascolano da parte del Gruppo Giocamondo, finalizzato a potenziare un servizio che rappresenta ormai un autentico punto di riferimento, dal punto di vista turistico, ad Ascoli.
“Continuiamo ad investire molto sul nostro territorio – spiega il presidente di Giocamondo, Stefano De Angelis – nonostante il nostro fatturato sia sostanzialmente garantito dai mercati nazionale ed internazionale, perché crediamo che contribuendo tutti si possa davvero far crescere esponenzialmente le prospettive turistiche nel Piceno. Ed in quest’ottica continuiamo anche ad assumere, per la stagione estiva, tantissimi giovani ascolani e della provincia per farli lavorare nei nostri soggiorni estivi in Italia e per le vacanze studio all’estero”.