A giugno cantieri per le strade in centro e a Porta Maggiore
Giugno sarà il mese della pazienza nel nome delle strade da riqualificare. Un mese che vedrà qualche disagio per gli automobilisti, ad Ascoli, proprio per la necessità di chiudere, a macchia di leopardo e per periodi brevi, alcune strade e vie cittadine proprio per l’apertura di diversi cantieri. Si comincerà da via Ricci e via Ariosto, a partire dal prossimo 10 giugno, con il maquillage di molte delle principali strade cittadine. Un piano da un milione di euro che troverà attuazione dall’inizio del prossimo mese second un cronoprogramma definito dopo un confronto del sindaco Castelli e dell’assessore Tega con i tecnici. Rispetto all’ipotesi iniziale di cominciare da Porta Maggiore, con le asfaltature di via Mari e via Napoli, si è deciso di sistemare per prima via Ricci, ovvero una strada che necessita di sistemazione e che costituisce, di fatto, l’unico collegamento esterno diverso verso la parte sud della città e, in particolare, verso il raccordo della superstrada Ascoli – Mare. Un intervento decisamente delicato dal punto di vista del traffico che include, come detto, non solo via Ricci, ma anche tutta la zona a monte, quella che conduce verso il colle dell’Annunziata, inclusa via Pacifici Mazzoni. Anche qui il tentativo dovrebbe essere quello di provare ad eseguire i lavori senza interrompere il flusso delle auto, seppur con inevitabili rallentamenti, magari ricorrendo a semafori temporanei per garantire i flussi delle auto su entrambi i sensi di marcia.
Per definire gli ultimi dettagli e procedere, come confermato dal sindaco, si stanno concordando modalità e tempistica con la Ciip che nella zona deve effettuare dei lavori, per ottimizzare i due interventi e stringere i tempi al massimo. La riqualificazione riguarderà anche la zona del parcheggio sterrato vicino all’ex dispensario. Chiaramente, tutti i residenti della zona, oltreché gli automobilisti in genere, dovranno avere pazienza e sopportare i disagi inevitabilmente legati al cantiere. Dopo l’apertura del cantiere su via Ricci, si procederà con un altro intervento di grande impatto sulla viabilità: quello su via Ariosto, ovvero la strada sotto i mulini che conduce dal ponte di Porta Maggiore al centro storico. Una strada strategia anche per arrivare dalla zona est ai quartieri di Campo Parignano, Borgo Solestà e Campo Parignano. In questo caso, la strada dovrà essere chiusa per almeno tre giorni per consentire di sistemare il manto stradale all’altezza delle due curve.
Quasi a ridosso dei lavori in centro, invece, si procederà con la sistemazione di un’altra arteria importante della città che, però, si trova nel quartiere di Porta Maggiore: si tratta di via Napoli che, comunque, rappresenta un collegamento importante tra il centro cittadino e la zona industriale. Successivamente, invece, si interverrà sulla parallela via Mari.