Percorsi pedonali e ciclabili all'Annunziata: 90 mila euro per la gara d'appalto
Si sblocca un intervento, ad Ascoli, per la realizzazione con relativa segnaletica innovativa di percorsi pedonali e ciclabili nella zona dell’Annunziata e per la messa in sicurezza dei percorsi Pedibus, ovvero quelli che consentono agli studenti di raggiungere a piedi le scuole cittadine. Il tutto per un costo di 90.000 euro e con l’avvio della procedura per l’indizione della relativa gara di appalto. Un intervento che rientra nell’ambito del più ampio progetto “Ascoli per la sicurezza 1”, ammesso a cofinanziamento nazionale a seguito del bando per interventi a favore della sicurezza stradale. Si andranno, quindi a realizzare e segnalare opportunamente questi percorsi per consentire di muoversi liberamente a pedoni e ciclisti nella zona dell’Annunziata, considerando che poi, in un secondo stralcio, si integrerà il tutto anche con la collocazione di giochi per i bambini, sempre nelle aree verdi del colle sopra la città, ed altri arredi oltre alla sistemazione e messa in sicurezza degli elementi delle antiche infrastrutture romane presenti nella zona. Con una successiva integrazione economica di circa 74.000 euro.
Fondi che il Comune ascolano avrà a disposizione proprio per il fatto di aver visto il proprio progetto inserito nella graduatoria nazionale degli interventi ammessi a finanziamento. In questo modo, si inizierà quella fase di riqualificazione della zona dell’Annunziata che dovrebbe anche svilupparsi ulteriormente in seguito.
Nel suo complesso, il progetto presentato per la sicurezza stradale è stato realizzato attraverso una convenzione con il Centro di ricerca per il trasporto e la logistica dell’ Università “La Sapienza” di Roma, nell’ambito del Piano Nazionale di sicurezza stradale. Il programma di attività, nella sua completezza, prevede anche un’attività formativa e di sensibilizzazione anche a livello scolastico, oltre ad un monitoraggio sull’incidentalità nel territorio comunale con analisi delle dinamiche e delle cause.