top of page

Da luglio varchi a fasce orarie e bus navetta stazione-centro


Tutto pronto per l’arrivo dei varchi elettronici in centro, ad Ascoli, con la novità delle fasce orarie. Con il benestare ministeriale di massima appena ottenuto, in attesa della comunicazione ufficiale, e con una riunione tecnica fissata per martedì prossimo con la ditta incaricata, la Maggioli, per procedere con l’installazione dei primi sei “occhi elettronici”, l’Arengo stringe i tempi e prepara l’avvio sperimentale del nuovo sistema di controllo del traffico, previsto a luglio.

Un sistema di controllo che vedrà, attraverso un apposito regolamento, la definizione di alcune fasce orarie nelle quali tutte le zone a traffico limitato monitorate dai varchi potranno essere accessibili da tutti gli automobilisti. Fasce orarie che sono state individuate nella prima mattina, dalle ore 5 alle 9, e nella fascia di pranzo, tra le 12,45 e le 15,30. Due momenti della giornata che si caratterizzano proprio per i flussi di auto relativi agli spostamenti per recarsi al lavoro o a scuola e per tornare a muoversi per gli stessi motivi per la pausa pranzo. Orari in cui si intende evitare problemi di congestionamento del traffico, andando invece ad agevolare i residenti soprattutto nella fascia pomeridiana e serale, quando diventa più difficile rientrare a casa e trovare un parcheggio a fronte del fenomento della sosta selvaggia. A confermare l’imminente installazione dei varchi e la regolamentazione di tutto il sistema è lo stesso sindaco, Guido Castelli, che ribadisce l’avvio del sistema dei varchi con una fase più morbida, di sperimentazione.

Tra l’altro, il discorso delle fasce orarie è stato inserito nell’apposito regolamento di utilizzo dei varchi elettronici che sarà approvato la prossima settimana dalla giunta. Un gran lavoro propedeutico, nel frattempo, è stato svolto dai vigili urbani, coordinati dal comandante Patrizia Celani, proprio per la preparazione di tutte le attività necessarie per l’attivazione (dalla creazione della banca dati alle questioni logistiche). Dopo l’installazione, come detto, partirà la fase sperimentale che si protrarrà per tutta l’estate, per poi arrivare a mettere a regime il sistema dopo l’avvio dell’anno scolastico. Un sistema che verrà anche implementato con le modifiche del nuovo Piano traffico.

Intanto, anche il bus navetta eletttrico che collegherà Porta Maggiore con il centro passando per piazza Arringo, richiesto alla Start dal sindaco Castelli, potrebbe partire già da luglio, in concomitanza con l’attivazione dei varchi elettronici. Resta solo da capire come si andrà a conciliare l’attivazione della nuova corsa anche con i lavori che proprio a luglio, non essendo più procrastinabili, porteranno alla chiusura parziale di via Ricci. Ma proprio per stringere i tempi e sciogliere ogni dubbio, l’Arengo ha convocato una apposita riunione con i tecnici della Start per l’inizio della prossima settimana.

In questa prima fase, come detto a luglio, il bus navetta che a regime collegherà direttamente la stazione con la zona del Tribunale dovrebbe salire su via Pretoriana e riscendere da via Colombo (con senso invertito proprio per i lavori su via Ricci) per poi tornare verso la stazione.

HAI UN'ATTIVITA' E VUOI
PROMUOVERLA RAGGIUNGENDO OGNI GIORNO
OLTRE 5000 PERSONE?
 
CONTATTACI ALL'INDIRIZZO
info@gazzettadiascoli.it
IL TUO LOGO (CON LINK)
VERRA' PUBBLICATO IN QUESTO SPAZIO E ABBINATO A TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE SUL SITO E DIFFUSE SUI SOCIAL TUTTI I GIORNI DALLA "GAZZETTA DI ASCOLI" 
 
bottom of page