Bus navetta stazione-centro ogni 20 minuti al posto di quello dell'ex Gil
Il bus navetta che entro l'estate collegherà la stazione ferroviaria con il centro, passando in piazza Arringo e arrivando fino al Tribunale, andrà a sostituire quello che attualmente collega l’ex Gil al centro e risulta scarsamente utilizzato. Questo per risparmiare e poter quindi coprire i costi del nuovo servizio.
La frequenza delle corse della nuova navetta, la cui attivazione è prevista entro l’estate, è da definire tra i 20 ed i 40 minuti di attesa, con una differenziazione del numero di corse tra il periodo invernale e quello estivo. D’inverno, infatti, si ipotizza di attivare un maggior numero di viaggi, quindi attestandosi su una frequenza di 20 minuti. Frequenza che, invece, dovrebbe dimezzarsi d’estate, con il passaggio della navetta ogni 40 minuti, considerando il minor utilizzo del trasporto pubblico da parte dei cittadini. In alternativa, però, sempre per il periodo estivo, si sta valutando la sospensione del servizio durante la fascia di pranzo.
Altri particolari riguardanti il servizio sono quelli relativi all’immagine, quasi turistica, che il minibus avrà: esteticamente dovrebbe essere molto colorato con immagini per promuovere le bellezze cittadine e anche le paline per le fermate saranno appositamente diversificate da quelle tradizionali. Resta da superare il problema delle giornate del mercoledì e del sabato, quando c’è il mercato ambulante proprio in piazza Arringo e, quindi, diventa impossibile, la mattina consentire il passaggio della navetta.