top of page

Rifiuti, novità ad Ascoli: un solo giorno per il secco e conferimento la sera


Rifiuti secchi da smaltire in un solo giorno ed orari serali per il conferimento dell’immondizia rappresentano le principali novità del progetto di ampliamento della raccolta differenziata porta a porta in tutta la città presentato all'Arengo dall'Ascoli servizi comunali. Con il sì dell'ente si sbloccherà, quindi, la nuova metodologia di conferimento dei rifiuti anche nelle zone finora escluse, come Porta Solestà e Porta Cartara, Porta Maggiore e per finire Monticelli. Il tutto a partire da ottobre e fino a dicembre, gradualmente.

“Sul porta a porta esteso a tutti i quartieri andiamo avanti – spiega il presidente di Ascoli servizi comunali, Carlo Travaglini – ed abbiamo già consegnato al Comune il nostro progetto dettagliato per l’attuazione del nuovo sistema in tutta la città. Un progetto nel quale vengono definiti tutti i particolari, dal materiale da utilizzare, tra bidoncini, buste ed altro, agli orari di conferimento ed ai giorni dedicati alle varie tipologie di rifiuti da conferire. Ora attendiamo l’ok ufficiale dell’ente per poi prepararci a partire, considerando che si tratta di un’azione complessa e importante che richiederà anche un investimento non trascurabile”.

Tra le novità, come anticipato, c’è la previsione di un solo giorno di conferimento dei rifiuti secchi rispetto ai due attualmente previsti nelle zone già col porta a porta come centro storico, Porta romana e Campo parignano. Resteranno, invece, tre le giornate per il conferimento dell’umido.

L’obiettivo, evidente, è quello di concentrare in una sola giornata alla settimana il conferimento del secco, proprio per invogliare i cittadini a differenziare e quindi a smaltire gli altri rifiuti, dall’umido alla plastica ed alla carta negli altri giorni.

Altra novità sarà il cambio di orario, come già anticipato dal sindaco, per il conferimento quotidiano che si sposterà – salvo ripensamenti – nella fascia serale dopo le 19,30, sia per una maggiore comodità dei cittadini, sia per migliorare l’immagine turistica e del decoro cittadino. Questo perché, con il ritorno al conferimento serale (come accadeva in passato) e il ritiro dei sacchetti durante la notte o nelle primissime ore della mattina, si eliminerà lo scenario tutt’altro che esaltante della famigerata “sacchettopoli”, con le buste dell’immondizia in strada fino a tarda mattinata o al primo pomeriggio. Per la tempistica della rivoluzione sui rifiuti, – come confermato dallo stesso presidente Travaglini – di iniziare da Borgo Solestà e zone limitrofe e da Porta Cartara ad ottobre, per poi passare a Porta Maggiore a novembre ed a Monticelli a dicembre.

HAI UN'ATTIVITA' E VUOI
PROMUOVERLA RAGGIUNGENDO OGNI GIORNO
OLTRE 5000 PERSONE?
 
CONTATTACI ALL'INDIRIZZO
info@gazzettadiascoli.it
IL TUO LOGO (CON LINK)
VERRA' PUBBLICATO IN QUESTO SPAZIO E ABBINATO A TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE SUL SITO E DIFFUSE SUI SOCIAL TUTTI I GIORNI DALLA "GAZZETTA DI ASCOLI" 
 
bottom of page