top of page

Parcheggi lunga sosta, da settembre 1 euro per mezza giornata


Un euro per parcheggiare 5 ore, due euro per tutta la giornata. Alla fine, sulla questione della lunga sosta, passa la linea del sindaco Castelli che aveva chiesto, nel recente faccia a faccia con la Saba, un ridimensionamento dei costi per chi deve parcheggiare per parecchie ore durante la giornata. E così, oltre ad un ritocco di 50 centesimi rispetto all’attuale tariffa di 2,50 euro per tutto il giorno, riservata a chi parcheggia nelle are più periferiche della città, arriva anche la lunga sosta “part time”, ovvero una tariffa di un solo euro per parcheggiare per tutta la mattinata o per tutto il pomeriggio.

La stretta di mano c’è già stata, in tal senso, proprio in queste ore, anche se ufficialmente si passerà alla fase concreta a settembre, ovvero quando verranno installati i varchi elettronici.

Un input che proprio Castelli aveva voluto dare alla società di gestione della sosta nell’ultimo confronto che aveva sul tavolo anche altre questioni quali i pagamenti con bancomat e telefonino e i possibili nuovi parcheggi da attivare.

In pratica, con l’adozione del nuovo provvedimento a partire da settembre, si intende andare incontro soprattutto a tutti coloro che tutti i giorni devono recarsi in centro per lavoro, da chi va in ufficio a chi opera nelle attività commerciali. In tale direzione, potrà gestirsi meglio anche chi magari lavora solo nella mattinata o deve recarsi in centro soltanto il pomeriggio.

La nuova tariffa - ovviamente relativa a tutti i parcheggi per la lunga sosta, quali ad esempi quelli sul piazzale ex Vellei a Campo Parignano, alla stazione, in una parte di lungo Castellano ed in altre zone – sarà, come detto, di 1 euro per 5 ore, sia che siano quelle mattutine (dalle 8,30 alle 13,30), sia che si tratti di quelle pomeridiane (dalle 15,30 alle 20,30). E per chi sosterà per l’intera giornata pagherà soltanto 2 euro, considerando che nella fascia di pranzo, dalle 13,30 alle 15,30, i parcheggi non si pagano.

Intanto, proprio sul fronte della lunga sosta, si sta lavorando per l’attivazione di un altro parcheggio, da 40 posti, che dovrebbe ospitare le strisce blu con le nuove tariffe. Si tratta dell’area all’ex Carburo, di proprietà privata, che però verrà riattivato a costo zero per l’Arengo e messo a disposizione degli automobilisti ascolani e dei visitatori. Si andrà a recuperare quell’area che si trova in via Genova, di fronte al supermercato, e che dovrebbe poi essere collegata, una volta risistemata per accogliere le auto, con il servizio di bus navetta previsto da settembre.

HAI UN'ATTIVITA' E VUOI
PROMUOVERLA RAGGIUNGENDO OGNI GIORNO
OLTRE 5000 PERSONE?
 
CONTATTACI ALL'INDIRIZZO
info@gazzettadiascoli.it
IL TUO LOGO (CON LINK)
VERRA' PUBBLICATO IN QUESTO SPAZIO E ABBINATO A TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE SUL SITO E DIFFUSE SUI SOCIAL TUTTI I GIORNI DALLA "GAZZETTA DI ASCOLI" 
 
bottom of page