I lavori di via Ricci si concluderanno il 29 agosto. Da settembre viabilità come prima
Si avvicina il ritorno alla normalità per tutta la zona sud della città. Il prossimo 29 agosto, infatti, si concluderanno i lavori di Ciip e Piceno gas lungo l’ultimo tratto di via Ricci (quello tra via Colombo e il teatro romano), dopodiché si procederà con l’asfaltatura e tutto tornerà come prima, da punto di vista della circolazione, prima dell’inizio delle scuole. Si sbloccherà, quindi, il passaggio per risalire da Porta Romana verso il colle dell’Annunziata, con il ritorno all’antico anche per tutti gli alri sensi di marcia modificati.
Sono stati giorni complicati, per gli automobilisti, quelli di luglio e agosto, considerando che per lavori che il sindaco Castelli ha definito non più prorogabili, per la messa in sicurezza di tubazioni dell’acqua e del gas, via Ricci è rimasta chiusa per più tratti con stravolgimenti dalla viabilità. Adesso, però, l’intervento è arrivato quasi alla conclusione.
Il completamento degli interventi in corso è previsto per il prossimo 29 agosto. Dopodiché si comincerà subito con l’asfaltatura del tratto tra via Colombo e via Angelini all’altezza del teatro romano, con conclusione prevista prima dell’inizio dell’anno scolastico. E finalmente, tutto tornerà come prima dal punto della viabilità. Ed in effetti, anche nel momento in cui si è chiusa anche per qualche giorno la possibilità di risalire lungo via Pretoriana fino alla parte alta di via Ricci, ha creato diversi disagi, considerando che per tutti coloro che volevano prendere la superstrada o recarsi a Porta Cartara sono dovuti arrivare, da Porta Romana, fino a Rosara per poi tornare indietro. Ora, dopo la conclusione dei lavori, all’inizio di settembre, via Ricci tornerà percorribile, via Colombo tornerà al senso originario di marcia così come la via che fiancheggia il palazzo di giustizia. E anche per i parcheggi nella zona, tutto tornerà com’era prima dei lavori.
Da settembre si procederà, comunque, con altri lavori a completamento della riqualificazione delle vie del centro storico. Il cronoprogramma prevede i lavori di sistemazione del tratto di via Giudea tra piazza del Popolo e corso Trento e Trieste (laddove si trova la gelateria Veneta), già appaltati. Poi, successivamente, ma sempre entro settembre, dovrebbero partire anche i lavori su via dei Tibaldeschi, immediatamente dietro piazza del Popolo, andando così a sistemare anche una via sul lato sud della piazza. Poi, a medio termine, si dovrà intervenire anche per riqualificare piazza Sant’Agostino e corso Mazzini ovest (verso Porta Romana).
Parallelamente al centro storico, si prepara l’inizio dell’intervento di riqualificazione stradale anche a Porta Maggiore. In tal senso, sono già stati appaltati i lavori per via Mari e per via Napoli. Nel primo caso, si procederà, dai primi di settembre, con la riasfaltatura del primo tratto, dalla rotatoria fino al liceo scientifico. Poi si procederà con via Napoli ed alla fine si andrà a sistemare l’ultimo tratto di via Mari, fino al semaforo all’incrocio di piazza Immacolata.