Scuole e agibilità: ecco le schede della Protezione civile
Le schede sull'agibilità delle scuole, predisposte dai tecnici della Protezione civile, ora vengono diffuse dall'Arengo per far conoscere ai cittadini quali siano state le valutazioni sullo stato degli immobili dopo il sisma.
Schede che evidenziano un solo immobile giudicato "inagibile" (il Liceo artistico “Licini”, dove però la Provincia farà utilizzare la parte fruibile), uno agibile parzialmente (l'Istituto suore pie operaie dell'Immacolata concezione) e dieci scuole agibili ma con provvedimenti, ovvero con la necessità di interventi. Le dieci scuole in questione sono: scuola materna di San Gaetano, scuola primaria di Poggio di Bretta, scuola primaria Sant’Agostino e relativa palestra, dell’istituto comprensivo Don Giussani di Monticelli, le scuole medie D’Azeglio, Ceci e Cantalamessa oltre alle scuole superiori "Trebbiani", in via largo Giardini d’infanzia, per il quale i lavori indicati dalla Protezione civile sono più lunghi e consistenti, Ipsia di via Faleria e Ipsia di via Cagliari. I lavori indicati dalla Protezione sono già iniziati e in molti casi (quasi tutti quelli delle scuole comunali eccetto la protezione di S.Agostino relativamente al rischio per le torri Merli) si sono conclusi.
Intanto, il Servizio Patrimonio e Edilizia Scolastica della Provincia - come sottolinea il presidente D'Erasmo - sta lavorando in tempi record per consentire l'avvio regolare delle lezioni in tutti gli istituti. La maggior parte degli interventi saranno conclusi in tempo per lunedì 19 settembre, data di inizio delle lezioni e, i lavori ancora in svolgimento non interferiranno minimamente con le normali attività didattiche e d'istituto (sono stati predisposti ingressi separati ed aree dedicate dove si completeranno le ultime attività di manutenzione pianificate nel pieno rispetto delle normative di sicurezza sui luoghi di lavoro.