Un tunnel di tubi per tutelare via delle Torri. Divieto di utilizzo per le torri Merli
Sarà una sorta di tunnel di tubi e legno tutelare il passaggio di pedoni, studenti e auto nel tratto di via delle Torri rispetto alla possibile caduta di materiale dalle torri Merli. E’ questo il principale aspetto dell’ordinanza diramata dal sindaco Castelli con la quale si dispone ai proprietari di proteggere con un’impalcatura la strada, entro tre giorni dalla notifica, dall’eventuale distacco di materiale dalle torri. Inoltre, si dispone anche il divieto di utilizzo dell’immobile. Questo mentre il Comune ha già iniziato a realizzare una struttura di protezione per la scuola di Sant’Agostino, con apposita via di fuga, proprio a causa del pericolo incombente. Tutto fa seguito al sopralluogo dei vigili del fuoco dello scorso 7 settembre. L’Arengo ora passa alle vie di fatto ed intima ai proprietari dell’immobile in questione di intervenire in tempi rapidissimi. In caso contrario, interverrà la stessa Amministrazione comunale, con i propri tecnici, per realizzare tutti gli interventi necessari alla messa in sicurezza della via e dell’area esterna alla scuola per poi chiedere il rimborso delle spese.
Ed è proprio leggendo le motivazioni dell’ordinanza diramata ieri dal sindaco che si emerge l’urgenza degli interventi di messa in sicurezza, laddove riprendendo la relazione dei vigili del fuoco si sottolinea che “le torri, (soprattutto quella verso sud) spiombano verso il cortile di proprietà della famiglia Saladini-Merli e, in tal modo, i paramenti murari verso via delle Torri risultano soggetti a decompressione, con il rischio reale di espulsione di conci verso la via sottostante”.
Nell’ordinanza, quindi, si dispone – come detto – che i proprietari dispongano entro 20 giorni indagini strutturali per un “monitoraggio del quadro fessurativo al fine di verificare l’evoluzione del dissesto”. “Si profila dunque la necessità – si legge nell’ordinanza - di proteggere dalla caduta di eventuali conci o pezzi di legante il sottostante passaggio di automobili, pedoni, studenti e docenti in entrata ed uscita dalla antistante scuola di S. Agostino. Tale scopo può essere perseguito realizzando un’idonea copertura del tratto di via delle Torri interessato con una struttura provvisoria realizzata con piedritti, travi e tavolato di protezione, tale da garantire un’altezza utile netta di almeno 4,50 metri”. Inoltre, si dispone di mettere in sicurezza da cadute di materiale il passaggio privato nel cortile di accesso alle residenze e il divieto di utilizzo anche occasionale dell’immobile.