Fioravanti a Padova per la tre giorni "Riscriviamo l'Italia"
"Riscriviamo l'Italia" è il titolo della tavola rotonda a cui ha preso parte, tra i vari ospiti politici e amministratori, anche il presidente del consiglio comunale Marco Fioravanti presente alla tre giorni (23-24-25 settembre) organizzata a Padova dall'associazione culturale Terra Nostra. A fare gli onori di casa il promotore dell'evento ricco di spunti culturali, economici e politici, l'onorevole Walter Rizzetto, che ha ringraziato i numerosi presenti e i qualificati relatori per la partecipazione, il contributo di idee e la passione politica per una iniziativa a 360 gradi su temi di attualità istituzionale.
Nel corso del suo intervento il presidente Fioravanti ha sottolineato l'importanza dell'appuntamento referendario utile per ribadire le ragioni del no a tutela della Costituzione e della autonomia degli enti locali in prima fila nella difesa delle comunità cittadine.
"Dire no a una riforma così pensata - - ha ricordato Fioravanti - non significa essere conservatori o poco inclini al cambiamento della macchina burocratica della politica. Si tratta infatti di una posizione non netta o presa solo per motivi ideologici o per barricate, ma di una scelta calibrata unicamente sul bene del Paese che necessita mai come oggi di progettualità concrete e fattibili all'insegna della efficienza e della innovazione". Tra i punti salienti anche la proposta dell'elezione diretta del presidente dell'esecutivo che garantirebbe maggiore rappresentanza e difesa dei cittadini. Molto apprezzato dai presenti anche il riferimento da parte di Fioravanti al federalismo fiscale che offrirebbe ai Comuni maggiore capacità di spesa e di programmazione sociale.