Ponte di San Filippo riaperto dal 20 novembre. Ma i lavori continuano
Il ponte di San Filippo tornerà ad essere transitabile dal prossimo 20 novembre, contrattempi permettendo. Una riapertura attesa come manna dal cielo in una città che proprio in questi mesi di blocco dell’infrastruttura, per l’opera di riqualificazione e riconsolidamento, ha rischiato la paralisi a livello di viabilità. File infinite negli orari di punta, specie dall’inizio dell’anno scolastico, e ingorghi anche in altre zone della città (quali ripercussioni della chiusura di uno dei collegamenti più utilizzati per andare da est verso il centro e viceversa), hanno caratterizzato questi mesi di viabilità a singhiozzo. Con i carichi di auto che si sono inevitabilmente riversati su altre arterie stradali rallentando, in generale, un po’ tutta la circolazione.
E’ proprio per questi motivi che il sindaco Castelli ieri mattina ha voluto fare il punto della situazione, insieme ai tecnici, per cercare di capire se fosse possibile un’accelerazione per la riapertura del ponte, nonostante siano ancora lunghi e complessi i lavori da completare. Proprio dal confronto di ieri, ragionando sulle possibili modalità da seguire, è emersa quindi la data del prossimo 20 novembre come possibile riapertura al traffico del tratto stradale che collega direttamente San Filippo e viale della Repubblica con Monticelli.
Ovviamente, però, sarà una riapertura forzata, per risolvere il problema viabilità, che sarà consentita direttamente a doppio senso – escludendo l’ipotesi iniziale di un solo senso di marcia – ma che vedrà, nel frattempo, i lavori proseguire.
Lavori che si protrarranno ancora alcuni mesi, presumibilmente fino a primavera, ma che non saranno più di impedimento per la circolazione stradale se non in alcune fasi della lavorazione – ad esempio per sistemare le strutture di sostegno per la nuova pista ciclabile che sarà presente sul ponte – durante le quali si ricorrerà a qualche temporanea chiusura o ad un flusso di auto, per alcuni giorni, a senso unico alternato.
Ancora un mese e mezzo di sacrifici e disagi, dunque, per gli automobilisti ascolani, per arrivare alla riapertura del 20 novembre e poter tirare un sospiro di sollievo. Quel che è certo che questi mesi di cantiere sono sicuramente serviti a capire quanto risulti fondamentale proprio quel ponte– fino ad oggi vecchio e malconcio – per la mobilità cittadina e i collegamenti tra il centro e il quartiere di Monticelli.